TOKYO – Su invito del governo del Giappone, Ertharin Cousin, Direttore Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP), da oggi si trova in Giappone per una visita di due giorni per partecipare all'Assemblea Mondiale per le Donne (WAW! Tokyo 2014).
WAW! Tokyo 2014, ospitata congiuntamente dal governo del Giappone, da KEIDANREN (Japan Business Federation) e da altre gruppi, è un forum internazionale per le donne che il Primo Ministro Shinzo Abe ha definito il "Forum delle donne di Davos". Riunisce esponenti del mondo della politica, degli affari e opinion leaders da tutto il mondo per discutere di questioni comuni legate alle donne e di come primuovere un loro ruolo attivo.
Nel suo ruolo di direttore della più grande agenzia umanitaria di lotta contro la fame, il 13 settembre Ms. Cousin parteciperà ad una tavola rotonda di estrema importanza sul tema: "Problemi Globali e Iniziative delle Donne." Cousin contribuirà a definire il ruolo cruciale delle donne nel raggiungere un mondo senza fame.
L'agenda di Cousin include anche importanti incontri con esponenti di governo per rafforzare ulteriormente la partnership strategica con il Giappone. La sua visita avviene in un periodo in cui il WFP sta affrontando sfide umanitarie senza precedenti, tra cui enormi operazioni di assistenza alimentare in Siria, Iraq, Sud Sudan, Repubblica Centrale Africana e
nei paesi colpiti da Ebola in Africa occidentale.
Questa è la terza visita della Cousin in Giappone da quando è diventata Direttore Esecutivo del WFP nel 2012. Grande sostenitore del WFP, il governo giapponese continua a rimanere uno dei maggiori donatori del'agenzia ONU. Nel 2013, con un contributo di più di 238,4 milioni di dollari ai programmi del WFP è risultato quinto nella lista dei principali donatori.
# # #
Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo cibo in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per costruire la resilienza. Nel 2013, il WFP ha assistito oltre 80 milioni di persone in 75 paesi.
Nessun commento:
Posta un commento