CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2014

Altromercato lancia collezione moda etica Autunno Inverno 2014 Auteurs du Monde


AUTEURS DU MONDE:

LA NUOVA COLLEZIONE  AUTUNNO/INVERNO 2014

DELLA MODA ETICA DI ALTROMERCATO


Abbigliamento, accessori e bijoux all'insegna dello stile e della sostenibilità.
Creazioni uniche, realizzate da centinaia di artigiani in Asia, Africa e America Latina
nel pieno rispetto dei valori del Commercio Equo e Solidale.


Verona, 18 settembre 2014Colori vivaci, dalle tonalità fredde, zaffiro, polvere e grigio nuvola, a quelle calde e avvolgenti della terra, della senape e del prugna. Fibre e materiali naturali - cotone organico e seta cruda, lana e alpaca - lavorati in modo rigorosamente artigianale, nel rispetto dell'ambiente e dei diritti di chi li produce e di chi li indossa. Uno stile contemporaneo e creativo. Cura dei dettagli e originalità. Sono questi gli elementi distintivi della nuova collezione Autunno/Inverno 2014 di Auteurs du Monde, il progetto di moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia.

I capi e gli accessori, disegnati dalla stilista Marina Spadafora, sono realizzati da centinaia di abilissimi artigiani in Asia, Africa e America Latina (India, Bangladesh, Kenya, Filippine, Mauritius, Vietnam, Thailandia, Etiopia, Egitto, Nepal, Indonesia, Cile, Perù, Ecuador), ognuno con la propria storia di riscatto e dignità.

"I produttori artigiani, Autori del Mondo, sono il riferimento di un impegno per la moda etica e sostenibile con stile, glamour e qualità eccellenti, realizzata mediante le pratiche del fair trade, della sostenibilità ambientale, del riciclo – spiega Paolo Palomba, Direttore Generale di Altromercato – Nel ricordo del  fashionrevolutionday celebrato lo scorso 24 aprile, che ha richiamato tutta la grande moda internazionale ad una filiera equa corretta e trasparente, ancora una volta Auteurs du Monde offe a tutti la possibilità di agire, affermando con trasparenza chi e come sono stati fatti i vestiti che indossate".


L'ABBIGLIAMENTO

La collezione Autunno/Inverno 2014 Auteurs du Monde propone così nuove storie da indossare. Come la nuova linea composta da abito, gonna e tees in morbidissimo jersey di cotone, realizzata in Etiopia con stampe che riprendono immagini, simboli e scritture in amarico, la lingua ufficiale etiope, oppure il completo giacca e pantalone, in cotone pesante tessuto a telaio nei laboratori artigiani in Nepal.
Per le occasioni speciali, dagli artigiani di Bodhi (India), troviamo camicie in seta e garza di cotone stampate con block-print, e un elegantissimo abito in seta grezza color zaffiro con ricami a mano realizzato dagli artigiani di Creative a Mumbai.

Immancabili gli abiti e maglie in jersey di cotone organico provenienti da Craft Aid a Mauritius e da Assisi In Tamil Nadu India. Per la maglieria: alpaca mista a lana, maglioni e cardigan in 100% lana realizzati manualmente dagli artigiani di Kts in Nepal. Bellissima novità per i capispalla con l'inserimento di due capi in alpaca misto lana realizzati in Perù.


GLI ACCESSORI

La collezione Accessori Autunno/Inverno 2014 spazia dal Nepal al Perù; da un materiale ad un altro, dal feltro di lana all'alpaca; da un'abilità ad un'altra, dal lavoro a maglia alla tessitura  a telaio.

Si può scegliere tra le versatili borse in tessuto realizzate in forme molto ampie e morbide, in tinta unita, stampate o ricamate. Non mancano le borse in nappa e in pelle scamosciata, rinnovate nelle forme e nei colori per soddisfare esigenze molto diverse. Seta ricamata, velluto e taffetà danno vita ad una minicollezione nella collezione per le occasioni speciali.

Si spazia inoltre nei must di coordinati di maglieria, in soffice lana o preziosa alpaca. Forme, pesi e lavorazioni diverse per incontrare il favore più ampio. Sono il cuore della collezione che ben valorizza le capacità e le ricchezze di materiali naturali dei partner produttori di Altromercato. Insieme alla moltitudine di sciarpine e stole in seta, cotone, lana e cachemire.


I BIJOUX

Lo sviluppo della collezione Auteurs du Monde è stato realizzato all'insegna di una visione ecologica che desidera sperimentare nuove modalità creative, partendo dall'utilizzo sostenibile di materiali riciclati e naturali.

Valentina Follo, designer della collezione, ha seguito due percorsi creativi: global recycled esprime un' estetica 'povera' che valorizza il recupero di materiali riciclati abbinandolo ad una sperimentazione formale allegra; natural sounds assegna un nuovo ruolo ai materiali naturali dove la semplicità di forme primarie definisce nuovi orizzonti formali.

Nascono così collane e orecchini in plastica riciclata, ampi girocollo multicolore in tessuto recuperato da scarti di produzione, lunghe collane in pasta di vetro riciclato o in corno recuperato. La linea natural sounds si esprime invece nelle venature e nei colori naturali del legno di Albesia e del legno Sono, come nei voluminosi bracciali e girocollo realizzati in semi di tagua. Altri materiali naturali che contraddistinguono la collezione sono la carta artigianale realizzata con fibra di Lokta in Nepal, la ceramica peruviana e i metalli lavorati artigianalmente.

La nuova collezione Autunno/Inverno 2014 è disponibile nei negozi Auteurs du Monde, nelle Botteghe Altromercato e nella Bottega Online (bottega.altromercato.it).

Tutta la collezione su: www.auteursdumonde.it



AUTEURS DU MONDE. LA MODA ETICA, LO STILE ITALIANO.
Auteurs du Monde è il progetto dedicato alla moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia.  Nato nel 2011, Auteurs du Monde coinvolge oltre 30 comunità di artigiani - prive di un accesso al mercato tradizionale o soggette a sfruttamento commerciale - in Asia, America Latina e Africa. Sostiene i produttori del settore tessile e artigianale attraverso l'importazione di prodotti a prezzi equi che riconoscono, quindi, i costi reali della lavorazione (il più possibile operata in loco) e garantiscono una retribuzione adeguata del lavoro, la formazione tecnica degli artigiani, il supporto finanziario (Auteurs du Monde paga in anticipo il 50% del valore dell'ordine ed il restante 50% all'arrivo della merce) e relazioni di lunga durata. Non ultimo, affianca le comunità di artigiani in progetti di autosviluppo sociale e ambientale.

Le collezioni Auteurs du Monde si compongono di articoli di abbigliamento, accessori persona e bigiotteria prevalentemente realizzati in materiali naturali come il cotone, la seta, l'alpaca e con una lavorazione artigianale che preserva, reinterpreta e valorizza le tradizioni del luogo di produzione.

Grazie all'impegno di negozi senza scopo di lucro, diffusi su tutto il territorio italiano, impegnati nella promozione di una moda più giusta e nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui temi del mercato tessile, le collezioni Auteurs du Monde stanno riscuotendo un sempre maggiore apprezzamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *