Modica (RG), 16/9/2014 - È il tema affrontato da Rosalba Gerratana, amministratrice delegata della Gerratana s.r.l., nella relazione tenuta sabato scorso nel convegno "Donna imprenditrice, oggi.
E nel passato?", organizzato a Giarre (CT), nell'elegante cornice della Sala degli Specchi del Palazzo di Città, nell'ambito della quinta edizione del prestigioso premio "Un Amore di Donna".
Invitata per l'esemplarità della sua attività di manager alla guida dell'azienda di famiglia a dare un contributo al tema della tavola rotonda, assieme a importanti figure femminili che si sono distinte nei campi dell'economia, della cultura, del giornalismo e dell'impegno civile, Rosalba Gerratana ha parlato della propria esperienza di donna e imprenditrice davanti a un pubblico qualificato e attento.
L'amministratrice delegata della s.r.l. modicana leader nel settore delle attrezzature per ristoranti e locali pubblici, con il suo intervento, ha offerto interessanti spunti di riflessione sul valore aggiunto che l'essere donna rappresenta nel mondo delle imprese, mettendo a confronto le caratteristiche e le capacità dell'imprenditore oggi con quelle considerate necessarie appena qualche decennio fa per amministrare un'azienda.
"Ho ereditato l'azienda di famiglia fondata negli anni '60 da mio padre, Giuseppe – ha esordito la amministratrice delegata - Negli anni del boom economico la filosofia del self-made-man era assai più concretizzabile di oggi. Mio padre, infatti, ha potuto percorrere in un trentennio, dagli anni '60 agli anni '90, tutte le tappe di una carriera che da rappresentante di vendita per conto di aziende produttrici di attrezzature per i settori food e no-food lo ha portato a diventare un imprenditore di successo in quegli stessi settori. Fare esperienza diretta in tutti gli ambiti aziendali; conoscere approfonditamente le peculiarità del prodotto; seguirne gli steps di produzione e post-produzione, commercializzazione e vendita; avere un rapporto diretto con il personale e i clienti; tutto ciò rappresenta un valore aggiunto per un imprenditore che nessun master può assicurare".
Ma la velocità, la volatilità delle relazioni commerciali, l'annullamento delle distanze grazie alla rete, ma anche la globalizzazione della concorrenza hanno radicalmente modificato il mondo dell'impresa e il lavoro dell'imprenditore.
"Oggi – ha continuato l'imprenditrice – oltre alle tradizionali competenze manageriali, amministrative, commerciali ed economiche, l'imprenditore deve possedere delle soft-skills: più conoscenze, più competenze specifiche e trasversali, ma soprattutto più capacità di gestione del cambiamento. Fondamentale è la cultura del progetto dell'offerta e del prodotto, che abbiamo adottato nella nostra azienda,con 'progetti globali', cioè soluzioni complessivamente efficaci pensate a partire da un'accurata analisi del mercato, da naming-research, emotional-design ed eco-sostenibilità dei materiali".
Nell'intervento conclusivo Rosalba Gerratana ha sottolineato come il punto di vista delle donne sia oggi più che in passato uno sguardo indispensabile in tutti i campi: "Basti pensare – ha affermato - alla capacità di mediazione, accoglienza, risoluzione dei problemi,a un'attitudine istintiva a far durare le cose e ad averne sempre maggiore cura e attenzione; ma, cosa ancora più importante, la tendenza innata a non sperperare le risorse, soprattutto quelle emotive. Tutte queste sono qualità al femminile che possono, in un'attività di impresa, fare la differenza".
Viale delle Industrie, 16 Agglomerato Ind. ASI - Modica (RG)
Tel. 0932777926 – Fax 0932777152
Email info@gerratana.it - Web: www.gerratana.it
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento