Cerca in Tutto Donna

martedì 16 settembre 2014

Donna e impresa, importante riconoscimento per Rosalba Gerratana al convegno di Giarre

Donna e impresa, importante riconoscimento per Rosalba Gerratana al convegno di Giarre "Donna e impresa tra tradizione e innovazione". 




Modica (RG), 16/9/2014 - È il tema affrontato da Rosalba Gerratana, amministratrice delegata della Gerratana s.r.l., nella relazione tenuta sabato scorso nel convegno "Donna imprenditrice, oggi. 

E nel passato?", organizzato a Giarre (CT), nell'elegante cornice della Sala degli Specchi del Palazzo di Città, nell'ambito della quinta edizione del prestigioso premio "Un Amore di Donna".

Invitata per l'esemplarità della sua attività di manager alla guida dell'azienda di famiglia a dare un contributo al tema della tavola rotonda, assieme a importanti figure femminili che si sono distinte nei campi dell'economia, della cultura, del giornalismo e dell'impegno civile, Rosalba Gerratana ha parlato della propria esperienza di donna e imprenditrice davanti a un pubblico qualificato e attento.

L'amministratrice delegata della s.r.l. modicana leader nel settore delle attrezzature per ristoranti e locali pubblici, con il suo intervento, ha offerto interessanti spunti di riflessione sul valore aggiunto che l'essere donna rappresenta nel mondo delle imprese, mettendo a confronto le caratteristiche e le capacità dell'imprenditore oggi con quelle considerate necessarie appena qualche decennio fa per amministrare un'azienda.

"Ho ereditato l'azienda di famiglia fondata negli anni '60 da mio padre, Giuseppe – ha esordito la amministratrice delegata - Negli anni del boom economico la filosofia del self-made-man era assai più concretizzabile di oggi. Mio padre, infatti, ha potuto percorrere in un trentennio, dagli anni '60 agli anni '90, tutte le tappe di una carriera che da rappresentante di vendita per conto di aziende produttrici di attrezzature per i settori food e no-food lo ha portato a diventare un imprenditore di successo in quegli stessi settori. Fare esperienza diretta in tutti gli ambiti aziendali; conoscere approfonditamente le peculiarità del prodotto; seguirne gli steps di produzione e post-produzione, commercializzazione e vendita; avere un rapporto diretto con il personale e i clienti; tutto ciò rappresenta un valore aggiunto per un imprenditore che nessun master può assicurare".

Ma la velocità, la volatilità delle relazioni commerciali, l'annullamento delle distanze grazie alla rete, ma anche la globalizzazione della concorrenza hanno radicalmente modificato il mondo dell'impresa e il lavoro dell'imprenditore.

"Oggi – ha continuato l'imprenditrice – oltre alle tradizionali competenze manageriali, amministrative, commerciali ed economiche, l'imprenditore deve possedere delle soft-skills: più conoscenze, più competenze specifiche e trasversali, ma soprattutto più capacità di gestione del cambiamento. Fondamentale è la cultura del progetto dell'offerta e del prodotto, che abbiamo adottato nella nostra azienda,con 'progetti globali', cioè soluzioni complessivamente efficaci pensate a partire da un'accurata analisi del mercato, da naming-research, emotional-design ed eco-sostenibilità dei materiali".

Nell'intervento conclusivo Rosalba Gerratana ha sottolineato come il punto di vista delle donne sia oggi più che in passato uno sguardo indispensabile in tutti i campi: "Basti pensare – ha affermato - alla capacità di mediazione, accoglienza, risoluzione dei problemi,a un'attitudine istintiva a far durare le cose e ad averne sempre maggiore cura e attenzione; ma, cosa ancora più importante, la tendenza innata a non sperperare le risorse, soprattutto quelle emotive. Tutte queste sono qualità al femminile che possono, in un'attività di impresa, fare la differenza".


Nella foto: il tavolo delle relatrici con Rosalba Gerratana (la prima seduta da sx) 

Info e contatti
Gerratana s.r.l.
Viale delle Industrie, 16 Agglomerato Ind. ASI - Modica (RG)
Tel. 0932777926 – Fax 0932777152
Email info@gerratana.it - Web: www.gerratana.it





--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI