Cerca in Tutto Donna

giovedì 11 settembre 2014

Aikido, al via il primo corso in provincia rivolto alle donne a Modica (RG)



Arriva una novità assoluta nel campo delle arti marziali nella provincia di Ragusa: un corso di Aikido rivolto esclusivamente alle donne. Lo organizza, a partire dal 27 settembre, la palestra Aretè nei propri locali di Via Roma 181/A a Modica Alta. Il corso sarà tenuto dal maestro Giovanni Aprile, cintura nera IV dan Aikido e JuJitsu, responsabile per Il Centro-Sud Italia della Scuola Il Samurai, affiliata al Centro sportivo educativo nazionale (Csen), che conta oltre 20 dojo associati, altrettanti istruttori e più di 300 allievi in tutta Italia.

L'obiettivo del corso, che si inaugurerà con una lezione dimostrativa gratuita, è quello di creare la prima compagine di Aikidoki tutta la femminile in provincia di Ragusa. «Le arti marziali – spiega Giovanni Aprile - sono viste da sempre come discipline adatte agli uomini. In realtà, l'Aikido si presta a essere praticata dalle donne per almeno tre motivi. In primo luogo, perché non è una disciplina violenta ma si basa sul principio di neutralizzare l'avversario sfruttandone la sua stessa forza. Secondariamente, migliora l'armonia e l'eleganza dei movimenti del corpo, senza stravolgerne la femminilità. Terzo, fa acquisire autocontrollo e sicurezza in se stessi anche in situazioni di pericolo. L'Aikido è uno strumento di difesa personale, ma è anche uno stile di vita. Chi pratica l'Aikido ricerca la calma interiore, studia il proprio io, impara a conoscere i propri limiti e i propri punti di forza».

«Abbiamo voluto affidare l'incarico di un corso di Aikido "in rosa" al maestro Giovanni Aprile – dicono gli organizzatori - per la sua bravura e per lo suo stile che lo hanno portato ad avere una fama a livello nazionale, allievi da tutta Italia, vari incarichi di docenza, oltre alla realizzazione di video e libri sulle arti marziali».

Info e contatti

Palestra Aretè, Via Roma 181/A, Modica Alta
aretemodica@gmail.com
http://www.aretemodica.tk
- - - - - - - - - - -
Scuola il Samurai
info@ilsamurai.it
http://www.ilsamurai.it
Cell. 3404768821
www.facebook.com/aikido.giovanniaprile

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI