CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 11 settembre 2014

Aikido, al via il primo corso in provincia rivolto alle donne a Modica (RG)



Arriva una novità assoluta nel campo delle arti marziali nella provincia di Ragusa: un corso di Aikido rivolto esclusivamente alle donne. Lo organizza, a partire dal 27 settembre, la palestra Aretè nei propri locali di Via Roma 181/A a Modica Alta. Il corso sarà tenuto dal maestro Giovanni Aprile, cintura nera IV dan Aikido e JuJitsu, responsabile per Il Centro-Sud Italia della Scuola Il Samurai, affiliata al Centro sportivo educativo nazionale (Csen), che conta oltre 20 dojo associati, altrettanti istruttori e più di 300 allievi in tutta Italia.

L'obiettivo del corso, che si inaugurerà con una lezione dimostrativa gratuita, è quello di creare la prima compagine di Aikidoki tutta la femminile in provincia di Ragusa. «Le arti marziali – spiega Giovanni Aprile - sono viste da sempre come discipline adatte agli uomini. In realtà, l'Aikido si presta a essere praticata dalle donne per almeno tre motivi. In primo luogo, perché non è una disciplina violenta ma si basa sul principio di neutralizzare l'avversario sfruttandone la sua stessa forza. Secondariamente, migliora l'armonia e l'eleganza dei movimenti del corpo, senza stravolgerne la femminilità. Terzo, fa acquisire autocontrollo e sicurezza in se stessi anche in situazioni di pericolo. L'Aikido è uno strumento di difesa personale, ma è anche uno stile di vita. Chi pratica l'Aikido ricerca la calma interiore, studia il proprio io, impara a conoscere i propri limiti e i propri punti di forza».

«Abbiamo voluto affidare l'incarico di un corso di Aikido "in rosa" al maestro Giovanni Aprile – dicono gli organizzatori - per la sua bravura e per lo suo stile che lo hanno portato ad avere una fama a livello nazionale, allievi da tutta Italia, vari incarichi di docenza, oltre alla realizzazione di video e libri sulle arti marziali».

Info e contatti

Palestra Aretè, Via Roma 181/A, Modica Alta
aretemodica@gmail.com
http://www.aretemodica.tk
- - - - - - - - - - -
Scuola il Samurai
info@ilsamurai.it
http://www.ilsamurai.it
Cell. 3404768821
www.facebook.com/aikido.giovanniaprile

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *