CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2014

Significativo aumento delle ospedalizzazioni per disturbi alimentari nelle ragazze


Le ospedalizzazioni dovute a disturbi alimentari sono aumentati drasticamente negli ultimi anni tra gli adolescenti e pre-adolescenti in tutto il paese.In più anziano da 10 a 19 anni ragazze, il tasso di ospedalizzazione causata da questi disturbi è aumentato del 42% tra il 2006 e il 2013, secondo gli esperti. In altri gruppi di età, il tasso di ospedalizzazione è stabile. Nel 2012-2013, la gran parte dei pazienti erano sotto i 20 anni. Ragazze ospedalizzate affetti da depressione, disturbi d'ansia, stress e disordini di regolazione.Anoressia e bulimia colpiscono più le ragazze e le donne che ragazzi e uomini.  Gli uomini rappresentano circa il 10% dei soggetti colpiti.

 Queste malattie hanno conseguenze fisiche:

•          Macilenza

•          Affaticamento, debolezza

•          Perdita di incoscienza e la memoria

•          Perdita di capelli

•          Lunado (comparsa di peli sul viso)

•          Diminuzione della temperatura corporea

•          Mal di stomaco, problemi digestivi

•          Battito cardiaco irregolare

 Ma effetti anche psicologici:

•          Ansia

•          Impulsività

•          Ritiro

•          Disturbi del sonno

•          Pensieri ossessivi

•          Cambiamenti emotivi

•          Problemi di concentrazione

•          Umore depresso, irritabilità

•          Capacità mentali deteriorate

Un tema, quello dei cosiddetti disturbi alimentari che negli ultimi anni appare trascurato, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", ma che alla luce dell'aumento dei casi, richiederebbe un più incisivo intervento statale e delle regioni per favorire tutte le attività di cura, ma soprattutto di prevenzione richieste in una società come la nostra dove l'ossessione per l'immagine linea, lo stress, le condizioni determinate dalla crisi economica sta portando a conseguenze drammatiche per un'intera generazione di giovani con effetti che vanno a ricadere inevitabilmente sul nostro sistema di Welfare e sulle famiglie.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *