Cerca in Tutto Donna

venerdì 26 settembre 2014

Orchestra del 41° parallelo live @Rassegna VOCI DI DONNA a Sassari





L'Orchestra del 41° parallelo 
protagonista della rassegna 
"Voci di donna"

Martedì 30 settembre l'Orchestra femminile sarà in concerto a Sassari per l'ultima tappa del suo tour estivo, sul palco della Rassegna "Voci di donna", presentando il suo "viaggio orizzontale" attraverso le musiche tradizionali dei Paesi situati sul 41° parallelo della Terra.


Quinta tappa del tour estivo dell'Orchestra del 41° Parallelo: dopo il successo dei live al Negro Festival di Pertosa in apertura del concerto della grande cantante israeliana Noa e del live alla Perdonanza Celestiniana a L'Aquila, martedì 30 settembre l'ensemble al femminile sarà protagonista a Sassari della Rassegna "VOCI DI DONNA" nel Palazzo di Città (Teatro Civico) alle ore 21.
 
La compagine femminile, nata nel 2009 da un progetto della Provincia di Roma vantando illustri collaborazioni  con grandi musicisti come Rita Marcotulli, Lucilla Galeazzi, Nada, Andrea Satta e i Têtes de Bois, è formata interamente da donne che negli ultimi anni hanno dedicato la loro attività alla scoperta e allo studio delle tradizioni musicali di alcuni Paesi situati sul 41° parallelo della TerraTurchia, Stati Uniti, Grecia, Albania, Armenia, Bulgaria, Macedonia, Portogallo, Spagna, Italia Centro-Meridionale. Questo percorso si è concretizzato in uno spettacolo che accompagna il pubblico in un vero e proprio "Viaggio Orizzontale", esperienza che dà il titolo all'album recentemente uscito con l'etichetta Zone di Musica nel quale, accanto alle composizioni originali, sono riarrangiati brani popolari dei diversi Paesi ad opera del Direttore dell'Orchestra Stefano Scatozza e di alcune musiciste dell'ensemble.

La nascita dell'Orchestra è descritta nel documentario "L'Orchestre du 41° parallèle" (su Vimeo al link http://vimeo.com/68907007) voluto da Têtes de Bois e Acustimantico e diretto da Camilla Tomsich: tra prove e vita personale, vengono raccontati i primi concerti e le collaborazioni con grandi musicisti come Rita Marcotulli, Lucilla Galeazzi, Giovanna Marini, Nada, Raffaella Misiti, Andrea Satta e i Têtes de Bois, portando questo "viaggio" in location prestigiose tra cui l'Auditorium Parco della Musica, Il Museo dell'Ara Pacis, il Teatro India, il Teatro Quarticciolo, il Teatro Ghione, il Teatro di Tor Bella Monaca e l'Auditorium del Massimo a Roma, l'Anfiteatro Festival di Albano, il Festival Acuto Jazz, il Teatro della Fortuna di Fano, la Sala del Casino di Arco di Trento. Vincitrice del 2° premio del concorso "Voci della periferia" indetto da Roma Capitale partecipando alla registrazione di un album edito da Helikonia/Comune di Roma, l'Orchestra ha inoltre collaborato con Cristina Comencini e Lunetta Savino per l'incisione e il videoclip del brano "Finalmente te ne vai", in occasione della grande manifestazione "Se non ora quando" del 2011.
L'organico dell'Orchestra: Flauto: Raffaella Barbetti Clarinetto: Agnese Valle (voce), Clarinetto basso: Yvonne Fisher, Sax Contralto: Tomoe Yamamoto, Tromba: Beatrice di Mario, Trombone: Alice Noris, Violini: Cristina Romagni e Eliana Quattrocchi, Viole: Arianna Bloise e Camilla Dell'Agnola (voce), Contrabbasso: Flavia Ostini, Pianoforte: Laura D'Ippolito, Batteria: Cecilia Sanchietti, Percussioni: Mara Rinaldi, Direttore: Stefano Scatozza.


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI