CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2014

Ricetta stellata: il tartufo d’Alba protagonista anche del dessert con la Ciau del Tornavento



Il prodotto simbolo delle Langhe 
è l'ingrediente del gelato proposto dal ristorante stellato di Treiso.

Interpretare i sapori del territorio, scegliere le materie prime con accurata scrupolosità, portare in tavola le eccellenze a km zero. 

E' questa la filosofia de La Ciau Del Tornavento, ristorante una stella Michelin di Treiso (Cuneo). 
Per raccontare i profumi delle Langhe Maurilio Garola ha scelto di celebrare il Tartufo bianco d'Alba rendendolo protagonista anche di un raffinato gelato.


Gelato di panna cotta con petali di tartufo bianco è infatti una delle prelibatezze che stupiranno i commensali del noto ristorante durante l'autunno. 

Sublimato da un filo di caramello, questo gelato è pronto a catturare i palati dei più golosi e di tutti coloro che decideranno di immergersi nei sapori di un angolo del Piemonte divenuto Patrimonio dell'Unesco.

Lo chef de La Ciau sarà protagonista anche della 84^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba con l'evento "Cena a Teatro con Maurilio Garola" in programma giovedì 9 ottobre al teatro sociale G. Busca di Alba.



Per chi volesse copiare i segreti dello chef stellato Maurilio Garola ecco la ricetta:

GELATO DI PANNA COTTA CON PETALI DI TARTUFO BIANCO


Ingredienti:
per il gelato:    160 g latte
                        160 g panna
                          65 g zucchero
                         1 stecca di vaniglia 
                        ½ foglio di colla di pesce



Procedimento:
Bollire il latte e la panna con la vaniglia e lo zucchero.
Aggiungere la colla precedentemente ammollata. Versare in gelatiera e creare il gelato.

Per il caramello:
                           100 gr. zucchero
                             75 gr. acqua
Procedimento:
portare a ebollizione metà acqua con lo zucchero e far cuocere affinché il composto finchè inizia a caramellare. 
Togliere dal fuoco e aggiungere la restante acqua.

Servire il gelato in una cialda croccante, versarvi a filo il caramello, e finire il piatto con petali di tartufo bianco

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *