CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 9 settembre 2014

Qual è il sesso forte sul green? A decretarlo due squadre di manager, divise per generi, in gara al Golf e Sporting Club Verbania

Al via il 14 settembre la 6^ edizione di "IAIA & FRIENDS - Donne vs Uomini", sponsorizzata da Edenred, all'insegna dello sport e del networking con la presenza esclusiva della giovane promessa del golf italiano Cristiano Terragni.


Verbania, 9 settembre 2014 - Chi è più predisposto al comando e alla ricerca della strategia vincente per raggiugere i propri obiettivi, l'uomo o la donna? 

E ancora: chi è più bravo a negoziare e a curare le relazioni di business? Se il mondo del lavoro fosse un campo da golf dove le buche corrispondono ai successi e gli ostacoli disseminati sul green agli imprevisti, non sarebbe troppo lontano dalla realtà affermare che oggi sempre più donne mostrano un'attitudine alla leadership. In Italia, infatti, si assiste ad una repentina crescita del numero di donne iscritte alla Federgolf: +1,8% nel 2013 (24.145 tesserate) rispetto all'anno precedente (23.700); inoltre, secondo i principali commentatori, in questo sport la differenza non la fa tanto la potenza fisica quanto, piuttosto, le doti squisitamente femminili come la  sensibilità, la strategia, la concentrazione, l'eleganza e l'intuizione.

Per scoprire qual è il sesso "forte" sul green, anche quest'anno il Golf e Sporting Club Verbania ospiterà la gara "IAIA & FRIENDS - 6^ Donne vs Uomini GOLF CUP by Edenred". La manifestazione, giunta alla sesta edizione ed in programma il prossimo 14 settembre, è per la seconda volta consecutiva sponsorizzata da Edenred, leader mondiale nei buoni servizio prepagati per le imprese, e quest'anno vedrà la partecipazione del giovane talento del golf italiano Cristiano Terragni che, assieme ai Maestri della Federazione italiana Golf, darà consigli e suggerimenti ai manager impegnati in gara. 

"Veder gareggiare uomini e donne nella stessa competizione - afferma Cristiano Terragni - è un format innovativo che permette di mettere a confronto le doti tipicamente maschili e quelle tipicamente femminili, per scoprire, in maniera spiritosa, qual è quella più indicata per andare in buca".

Il confronto diretto tra uomini e donne sul campo da golf è una metafora divertente del rapporto non sempre sereno tra i sessi per l'accesso a ruoli di responsabilità nelle organizzazioni. La manifestazione ha il duplice intento di promuovere la diffusione di questo sport e dei suoi valori e di affrontare in maniera scherzosa il tema delle pari opportunità.   

"Non avere pregiudizi rispetto all'accesso di uomini e donne ai ruoli di leadership – afferma Andre Keller, Amministratore Delegato Edenred Italia - è essenziale per un'organizzazione che intende perseguire efficienza, efficacia e pari opportunità per i propri collaboratori. Noi di Edenred sposiamo in pieno questa filosofia e attraverso la piattaforma di FlexBenefit siamo tutti i giorni impegnati a fornire ai nostri partner soluzioni flessibili e personalizzate in grado di migliorare la conciliazione lavoro-vita dei loro collaboratori. Con convinzione, quindi, anche quest'anno abbiamo deciso di sostenere quest'importante iniziativa: per noi di Edenred andare in buca equivale alla soddisfazione di individuare per i nostri stakeholders le soluzioni adeguate a garantire sia il benessere delle persone che il miglioramento della produttività aziendale".

Il parallelismo tra modo del golf e quello del business si basa su diverse caratteristiche in comune come le condizioni di "gioco" in continuo cambiamento, il ruolo svolto dagli avversari e l'importanza dell'autoconvinzione e del saper fissare i propri obiettivi. Fattori che risultano molto chiari agli uomini d'affari che hanno partecipato ad almeno 5 Pro-Am in tutta Europa, secondo la ricerca del 2012 di Genworth Financial, partner ufficiale per le statistiche dell'European Tour. Per loro golf significa anche costruzione di nuove conoscenze e allargamento della rete dei propri contatti (68% degli intervistati) e più facilità a parlare d'affari (37%).

Nel corso della giornata saranno presenti Presidenti e Amministratori Delegati di grandi aziende italiane e straniere. La competizione prevede che a fine gara siano sommati tutti i punteggi degli uomini e tutti quelli delle donne; sulla base, poi, delle performance di ogni singolo giocatore, al termine della gara verrà decretato il genere vincitore.

La premiazione sarà accompagnata da musica jazz dal vivo con il saxofonista Franco Dutto, tanto bravo quanto appassionato di golf.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *