Cerca in Tutto Donna

venerdì 4 marzo 2011

Parte a Rimini la Mostra per Argentina Altobelli

In occasione della festa della donna Rimini parte con una serie di proposte culturali e anche tante possibilità di un soggiorno presso un hotel in Rimini , a partire da hotel rimini 2 stelle.
Argentina Bonetti Albonelli, imolese, fu la prima donna a far parte della dirigenza di un sindacato italiano.
L'occasione per celebrare non solo questa donna ma tutte le donne che si impegnano ogni giorno per migliorare la propria condizione crea un leit motive nella città più turistica d'Italia, tante iniziative parallele alla Mostra per Argentina Altobelli, iniziative organizzate anche dalle strutture alberghiere che hanno realizzato per l'occasione offerta hotel Rimini.
Ad Argentina Altobelli è dedicata la mostra " Con il passo dei più deboli. Argentina Altobelli e i suoi tempi". che si inaugura il 2 marzo 2011 a Palazzo del Podestà in Piazza Cavour a Rimini.
Segretaria della Federterra, dirigente del partito socialista italiano, militante del movimento femminile, Argentina ha svolto un ruolo di primo in anni densi di avvenimenti per la storia del nostro paese.
molte di queste vicende la signora Altobelli le ha vissute in prima persona, offrendo un decisivo contrubuto al riscatto delle masse rurali e partecipando da protagonista al nascente movimento di emancipazione femminile.
Alla mostra di Rimini che sarà aperta fino all'8 marzo 2011 a lei dedicata, quadri, scritti, diari, giornali e comunicati dell'epoca in cui è vissuta Argentina Altobelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI