Cerca in Tutto Donna

martedì 10 maggio 2011

Torna dal 17 al 19 giugno "Mare di libri", festival dei ragazzi che leggono

Costa un terzo di qualsiasi altro festival similare, anche se nel suo genere è l'unico in Italia.
Mare di libri si rivolge agli adolescenti tra gli 11 e i 18 anni.
Tornerà a Rimini coinvolgendo anche gli hotel rivazzurra per il quarto anno dal 17 al 19 giugno.
Mare di libri è un caso a sè, per come è nato, per come si è evoluto, per come viene organizzato da un agguerrito team di appassionati di letteratura guidato da adulti ma costituito in gran parte da ragazzi: volontari che gestiscono le sale, accompagnano gli ospiti, limano il certosino bilancio, vendono i libri e reinvestono ogni centesimo nella successiva edizione.
Il nostro hotel 2 stelle Rimini ha proposto anche offerte giugno Rimini per promuovere l'evento
Comunque, con molte difficoltà e altrettanto entusiamo, Mare di libri è diventato un punto di riferimento nazionale, e quest'anno, con i suoi 32 eventi e grazie al supporto della Fondazione Carim, si allarga anche a Castel Sismondo dove sarà ospitata una mostra di fumetti dedicata a Garibaldi e dove si svolgeranno tra l'altro due eventi speciali: venerdì 17 alle 22.30 a ingresso libero Stregati dalla luna, maratona di letture fantasy in collaborazione con l'Istituto musicale Lettimi, e domenica 19 alle 18 Ritorno a Hogwarts, sfida sulla conoscenza del mondo di Harry Potter in attesa dell'arrivo nei cinema dell'episodio finale.
Ma i ragazzi potranno spaziare su svariati temi, e sempre con un occhio all'attualità, incontrando a tu per tu i loro autori preferiti nel corso di appuntamenti a pagamento.
Tra gli ospiti più attesi c'è Anne Fine, una delle più grandi scrittici inglesi, che affronterà la realtà in rapido mutamento delle famiglie.
In rappresentanza del genius loci, invece, ci sarà Lorenza Ghinelli la quale, in notturna, condurrà i lettori del suo romanzo di successo Il divoratore attraverso i luoghi della città dove è ambientato.
E poi ci saranno anche il forlivese-riccionese Ennio Cavalli e quello che è forse il massimo esperto di letteratura per l'infanzia, il professor Antonio Faeti.
Unico evento riservato agli adulti, la tavola rotonda di venerdì alle 17 all'Arengo: un confronto per capire come raccontare il presente.
Anche ai ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI