CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

domenica 22 maggio 2011

Manutenzione e Riparazioni: Pulizia tubature e scarichi intasati.

Le tubature e gli scarichi principali, presenti nelle nostre abitazioni, negli uffici o locali commerciali, con il passare del tempo, accumulano sporcizie di vario tipo, come ad esempio capelli, grasso e altri liquidi/materiali che otturano e rallentano i nostri scarichi. Le conseguenze a questo tipo di problematiche idrauliche sono svariate.


Cattivi odori e acqua stagnante, sono già i primi sentori che ci portano a chiamare e richiedere l’intervento di un idraulico ed il suo costo spesso comporta un impegno economico non indifferente.


In realtà, ci sono diversi metodi, prodotti ed istruzioni che se utilizzati e seguiti in maniera regolare, permettono una efficace manutenzione e prevenzione delle tubature e degli scarichi.


Ad esempio, alcune istruzioni per la pulizia e manutenzione degli scarichi: se dai condotti fuoriescono cattivi odori derivanti dalla risalita dei gas delle reti di scarico, spesso il problema può essere legato dalla chiusura idraulica. Oppure, un modo per evitare che gli scarichi si otturino, si consiglia l’utilizzo delle griglie apposite, che trattengono i residui principali. Ovviamente si consiglia di evitare di versare sostanze grasse, come l’olio, in quanto queste sostanze, solidificandosi, vanno a consolidare l’otturazione, aumentando le problematiche. Anche i capelli o i peli che vengono lasciati dopo una pulizia del corpo, sono spesso fattori che determinano l’otturazione dei lavandini, delle docce e delle tubature in generale, proprio per questo motivo è opportuno ripulire le superfici con un panno.


Altre cause, sono dovute al deposito di residui stagnanti, che aderendo alle pareti dei tubi di scarico, possono anche assorbire l’acqua, provocando incrostazioni gravi che oltre a otturare le tubature, le danneggiano fino a logorarle, richiedendo così un intervento, abbastanza costoso, da parte di un idraulico.


Per evitare rischi, si consiglia di versare periodicamente negli scarichi, prodotti per la pulizia scarichi a base di enzimi, che svolgono un’ azione igienizzante in tubazioni e sifoni, liberandoli da incrostazioni e residui, lasciando un fresco profumo di pulito. Spesso alcuni di questi prodotti per la pulizia delle tubature, consentono, anche in casi abbastanza gravi, di riparare e liberare la tubature degli scarichi, senza richiedere necessariamente l’intervento del idraulico.


Purtroppo, per diverse problematiche legate a problemi ben più gravi, anche le istruzioni per la manutenzione e la prevenzione, non sono efficaci per sostituire un necessario intervento da parte di uno specialista. In ogni caso, prevenendo secondo queste istruzioni economiche, sarà molto più facile tenere alla larga, spese sostanziose per la riparazione delle tubature.


Articolo scritto e pubblicato da MiXStaff

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *