Cerca in Tutto Donna

martedì 3 maggio 2011

A Rimini Sostieni il Sostegno, famiglie insieme per aiutare che ha bisogno

Un incontro di albergatori ha consentito a me che dirigo un hotel 3 stelle rimini e un hotel 2 stelle rimini centro, di venire a conoscenza dell’esistenza a Rimini di un associazione formata da un gruppo di persone davvero speciali.
Sostieni il Sostegno è una “costola” dell’associazione “Amici della Karis”, che nasce nel 2005 ed opera localmente nel settore dell’educazione.
È legata alla Fondazione “Karis Foundation” che gestisce le scuole cattoliche private paritarie, dalle materne alle superiori, nella provincia di Rimini, allo scopo di garantire alle famiglie una effettiva libertà nella scelta della scuola più adeguata all’educazione dei figli.
Sostieni il Sostegno scaturisce dall’iniziativa di alcuni genitori, di ragazzi disabili che frequentano queste scuole, perché mossi dal desiderio che anche i propri figli vivano l’esperienza di essere accolti e guardati con quell’attenzione che le scuole Karis garantiscono:
1)uno sguardo di interesse vero alla crescita globale della persona, nella sua totalità ed unicità, comunque essa sia, abile o disabile, piccola o grande, e nella sua peculiarità di bisogni e desideri differenti, da aiutare a riconoscere e coltivare,
2)una esplicita volontà ad alimentare in ogni ragazzo la sua innata curiosità e a farla crescere in una capacità di giudizio sulla realtà,
3)la certezza condivisa che la diversità sia una ricchezza per tutti.
Per il raggiungimento di questi obiettivi occorre una adesione concreta alla quotidianità che conduce alla consapevolezza:
- della necessità di fornire a questi ragazzi degli insegnanti ed educatori di sostegno, nonché corsi per lo studio dei diversi handicap a tutte le insegnanti, per permettere di affrontare con competenza la varietà e complessità delle diverse disabilità;
- di fornire agli studenti tutti delle esperienze comuni di valorizzazione delle differenti capacità (con corsi di musica, attività motorie, ecc.);
- dell’elevato costo di questi insegnanti/educatori e discipline aggiuntive, per i quali gli enti non riescono a coprirne totalmente i costi.
Allo scopo di fornire un aiuto economico alle famiglie che non possano sostenerne l’intero o anche parziale peso economico, Sostieni il Sostegno ha creato un’attività di raccolta fondi diretta (donazioni liberarli) e indiretta realizzando, attraverso la disponibilità di volontari (soprattutto mamme), lavori manuali artigianali, il cui intero ricavo della vendita va ad alimentare i fondi scolastici (FKF) per le finalità sopra descritte.
Si tratta principalmente di lavori di ricamo, cucito e piccola oggettistica da regalo, ricavata dalla tradizione delle nonne e locale (asciugamani bordati al macramè, tovaglie romagnole, porta “piada”, ricami all’uncinetto, ecc.).
Le socie volontarie di Sostieni il Sostegno si incontrano a lavorare insieme ogni venerdì mattina nella sala “Nostalghia” del Teatro Tarkovskji, in Via Brandolino a Rimini, dove hanno allestito un’esposizione di tutti i prodotti che realizzano… anche su ordinazione!
(contatti: Lorenza 3398947446; Olivia 3295938508; Arianna 3382621580)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI