CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 7 marzo 2014

A Roma le donne viaggiano gratis l'8 marzo con i taxi rosa del 3570

Cooperativa 3570: l'8 marzo a Roma le donne viaggiano gratis con i taxi rosa.

La domanda del servizio '3570.1 per Lei' aumentata del 10% dal 2012
In crescita le tassiste di Roma.

Avv. Giulia Bongiorno: "È una bellissima iniziativa, perché dimostra sensibilità e attenzione verso donne".

Quest'anno la Cooperativa 3570 festeggia l'8 Marzo con una sorpresa speciale: per tutta la giornata sarà offerta una corsa urbana gratuita alle donne di Roma che prenderanno un taxi rosa. Per usufruire della gratuità basterà prendere un taxi 3570 rosa per strada e indicare al tassista il luogo da raggiungere all'interno della città. Il taxi rosa non potrà essere richiesto specificatamente al centralino del 3570.

La Cooperativa 3570 da sempre è attenta alla sicurezza e alle esigenze delle donne, proprio per questo, già nel 2001, in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", ha istituito la linea 3570.1 per Lei, un taxi di notte pensato per Lei, per evitare alle donne sole l'attesa in strada, grazie all'attivazione di una linea dedicata e prioritaria.

Il servizio, attivo dalle 01:00 alle 05:00, è infatti dedicato alle donne che si trovano nella Capitale, che potranno richiedere più velocemente un taxi, semplicemente componendo lo 06.3570 e aggiungendo il numero 1. La richiesta, processata in modo prioritario, consentirà la riduzione dei tempi di attesa senza costi aggiuntivi, per le donne che di notte si trovano in città evitando che attendano troppo da sole in strada. Inoltre, il tassista che effettua la corsa, al termine ha l'obbligo di
trattenersi finché la donna giunge al portone di casa.

Dalla data della sua attivazione il numero di donne che utilizzano il numero 3570.1 per avere il taxi è aumentato esponenzialmente, fino ad arrivare a picchi nei weekend di oltre 50 chiamate a notte. La domanda è aumentata del 10% dal 2012 e nel 2014 sarà ulteriormente potenziata e promossa. Il 56% degli utenti interpellati nel 2013 hanno dichiarato di preferire l’autista donna.

"E' un’iniziativa - ha dichiarato Loreno Bittarelli, Presidente della Cooperativa 3570 - che vuole porsi al fianco delle donne per migliorare concretamente la mobilità rosa e aumentare la sicurezza, problema molto sentito soprattutto di notte. Si tratta di una scelta etica oltre che di ruolo che sottolinea la particolare attenzione alle tematiche di carattere sociale da parte della nostra Cooperativa".

"È una bellissima iniziativa, perché dimostra sensibilità e attenzione verso le donne - dichiara la Fondatrice di Doppia Difesa, l'Avv. Giulia Bongiorno, che è cliente del 3570. - Per sostenerle, e per combattere la violenza di cui sono vittime, c'è bisogno proprio di questo. Voglio inoltre rivolgere un elogio alle donne che con impegno svolgono questo mestiere in una città difficile come Roma. Michelle Hunziker e io con la nostra Onlus Doppia Difesa siamo a fianco di tutte le donne: in questi giorni (e fino al 9 marzo) vi chiediamo di sostenere le attività progettuali della Fondazione con un contributo solidale di 1 Euro o di 2 Euro chiamando da cellulare o da rete fissa al 45598. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.doppiadifesa.it".

A Roma ci sono circa 500 donne tassiste titolari di licenza e solo la 'flotta' del 3570 conta quasi 300 donne, la più giovane ha 25 anni. "Siamo ancora poche rispetto ad altre città" - dice Alessia Valente, Ferrara 19, che lavora da tre anni al 3570 - che racconta: "I clienti restano piacevolmente sorpresi quando trovano una donna al volante, sia uomini che donne. Inoltre, le donne sono più attente anche nel mantenere pulita e profumata la vettura ed hanno un'attenzione maggiore nei confronti delle categorie più deboli, come anziani e bambini. Inconvenienti? A volte nel traffico c'è chi se ne approfitta e questo può essere penalizzante, per il resto mi capita spesso di trovare uomini che mi lasciano numeri di telefono e biglietti, sarà il fascino della donna al volante!"

"Il bello di questo mestiere è che hai tempo libero da dedicare alla famiglia e a te stessa - spiega Cristiana Sardi, Verona 50, che lavora al 3570 da sette anni - fare la tassista a Roma è faticoso, è vero, ci vuole tanta pazienza, ma mi trovo bene e non cambierei mai questo lavoro. A volte mi capita di aiutare persone anziane a salire sul taxi, in quei momenti mi rendo conto che per una persona con difficoltà farsi aiutare da una donna è più rassicurante e non me ne vogliano i colleghi che
sono senz’altro bravi e preparati".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *