Cerca in Tutto Donna

giovedì 20 marzo 2014

Bisogni educativi speciali: un incontro con AMMI Como e De Agostini Scuola



BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI:
UN INCONTRO DI AMMI E DE AGOSTINI SCUOLA
PER UNA SCUOLA A PORTATA DI TUTTI

La sezione di Como dell’Associazione Mogli Medici Italiani (AMMI), in collaborazione con De Agostini Scuola e AID (Associazione Italiana Dislessia), organizza il seminario dedicato all’integrazione scolastica degli alunni “Bisogni Educativi Speciali: una scuola per tutti”, lunedì 31 marzo alle 16 presso la Biblioteca comunale di Como.

Durante l’incontro interverranno Viviana Rossi, insegnante di scuola primaria e secondaria, dirigente scolastico, docente dell’Università di Torino, esperta di normativa scolastica e valutazione e formatrice AID (Associazione Italiana Dislessia), Mariangela Giusti, professore associato di pedagogia interculturale all’università Bicocca di Milano e Silvia Magni, vicesindaco di Como e assessore alle Politiche Educative e Giovanili, a cui saranno affidati i saluti iniziali.
In tutte le classi ci sono ragazzi che richiedono un’attenzione speciale. Per questo motivo si parla di Bisogni Educativi Speciali, che comprendono sia i disturbi specifici dell'apprendimento, come la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia, sia le situazioni di disagio socio-economico, linguistico e culturale. Quest’area di disagio scolastico richiede una didattica personalizzata e calibrata sulle esigenze specifiche dei ragazzi, che “includa” tutti.

La scuola deve quindi ispirarsi sempre più alla prospettiva dell’inclusione. Nel sistema scolastico italiano le normative ci sono: leggi, decreti, circolari valide negli istituti di ogni ordine e grado rimandano a una visione globale del diritto all’educazione per tutti. Ultima in ordine di tempo, la circolare sui Bisogni Educativi Speciali ricorda agli insegnanti e ai capi d’istituto l’importanza di dare concretezza a questo diritto sia quando si è in presenza di allievi con disturbi specifici dell’apprendimento sia se in classe vi sono studenti con lingue e culture familiari diverse, attraverso un piano didattico personalizzato.
L’incontro è organizzato con il patrocinio del Comune di Como.

Programma:
16.00                     Registrazione dei partecipanti
16.30                     Apertura dei lavori a cura di Silvia Magni – Vicesindaco di Como e Assessore alle Politiche
       Educative e Giovanili
A seguire               Bisogni Educativi Speciali, non solo Disturbi Specifici di Apprendimento – Viviana Rossi
                              Bisogni Educativi Speciali e Intercultura – Mariangela Giusti


L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni:
Mia Butti – 031.507800
Paola Santoni – paola.santoni@deagostiniscuola.it - 02.38086293
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI