Insieme all'estate arrivano anche due nuove campagne promosse da Salvamamme, "Latte a volontà" e "Facciamoli scendere", due iniziative per sensibilizzare circa due importanti diritti di mamme e bambini.
La prima delle due, "Latte a volontà" vuole ribadire il diritto di tutte le mamme di poter allattare al seno il proprio bambino ovunque e in qualsiasi momento, quando ne ha bisogno, senza essere costrette a farlo aspettare. Ormai da anni Salvamamme si batte per sdoganare il tabù che vede l'allattamento al seno come qualcosa di inopportuno da fare pubblicamente e in luoghi aperti al pubblico. L'associazione, attraverso numerose campagne e iniziative, vuole ricordare come questo altro non sia che
un gesto naturale e di amore puro di una mamma per il suo bambino.
L'altra campagna è "Facciamoli scendere" e tutela il diritto dei bambini ad essere liberi dalle cinture del passeggino quando non necessario. Molte mamme tendono a far stare sul passeggino i propri bambini anche quando hanno 5 o 6 anni, per "non farli stancare". Spesso il reale motivo è che un bambino di quell'età è vivace, corre, e tenerlo sul passeggino lo rende certamente più gestibile, ma meno felice.
Queste campagne sono volutamente un po' provocatorie, ma proposte per animare un dibattito su due importanti temi.
Salvamamme ricorda, poi, un altro "pericolo" caratteristico della stagione calda, ovvero non lasciare mai bambini soli in macchina, neanche se si pensa di riuscire a sbrigare la commissione in pochi minuti. Anche se lasciata in una zona d'ombra, all'interno dell'automobile il caldo torrido viene amplificato, aumentando la temperatura e rendendo l'aria irrespirabile.
Nessun commento:
Posta un commento