Cerca in Tutto Donna

venerdì 20 giugno 2014

'Valigia di Salvataggio', in sostegno delle donne vittime di stalking


26 giugno Sala della Mercede della Camera dei Deputati:
"Valigia di Salvataggio", un progetto di aiuto concreto alle vittime di violenza e stalking. Sarà presentato lo spot "Provaci con me!", realizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana con Factotum Art.


Giovedì 26 giugno alle 9:30, presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati, via della Mercede 55, a Roma, Salvamamme presenterà "Valigia di Salvataggio", un progetto di aiuto concreto alle donne vittime di violenza e di stalking. L'iniziativa è realizzata con il patrocinio di Camera dei Deputati, Roma Capitale, CONI, ALTAROMA e ANCI Lazio. Nel corso del convegno verrà proiettato lo spot contro la violenza sulle donne di Michela Pellegrini "Provaci con me!", realizzato dalla Federazione
Pugilistica Italiana con Factotum Art per Salvamamme.

La "Valigia di Salvataggio" è un progetto che Salvamamme sta costruendo giorno per giorno, attraverso l'ampliamento della rete di Associazioni che operano sul tema a livello nazionale e il coinvolgimento di sponsor che possano "riempire" la Valigia, che a tutti gli effetti rappresenta un vero e proprio piano di emergenza. Infatti nel trolley consegnato alla donna, oltre al guardaroba di prima necessità e i prodotti igienici, è prevista una nuova sim per il telefono, un rifugio provvisorio e
tranquillo, consigli legali e supporto psicologico offerti gratuitamente da professionisti volontari e un numero verde da diffondere presso strutture ospedaliere, assistenti sociali, studi legali, e Forze dell'Ordine. Il tutto per permettere alle donne vittime di violenza di affrontare le prime 120 ore che seguono la violenza, quel lasso di tempo considerato il più critico.

"Le donne che fuggono da un uomo violento, raramente hanno il tempo di organizzare un piccolo bagaglio con il necessario per la fuga. Fuggono senza rifletterci su, spinte dalla paura e dalla disperazione. - Ha commentato Grazia Passeri. - Purtroppo talvolta capita che queste donne una volta fuggite si sentano ancora più sole e smarrite e in attesa di entrare in un programma di protezione, anche ottimo, da parte delle Associazioni competenti, facciano ritorno alla casa dalla quale erano scappate, dove ad attenderle c'è lo stesso uomo violento che avevano lasciato, ancora più incattivito da quel gesto. Salvamamme vuole evitare che queste donne coraggiose tornino sui propri passi, rientrando in una casa dove per il momento non possono che trovare dolore e violenza. Noi offriamo loro per le prime 120 ore un rifugio sicuro, qualche abito, consigli su cosa fare da un punto di vista legale, oltre a supporto psicologico."




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI