CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 20 giugno 2014

'Valigia di Salvataggio', in sostegno delle donne vittime di stalking


26 giugno Sala della Mercede della Camera dei Deputati:
"Valigia di Salvataggio", un progetto di aiuto concreto alle vittime di violenza e stalking. Sarà presentato lo spot "Provaci con me!", realizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana con Factotum Art.


Giovedì 26 giugno alle 9:30, presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati, via della Mercede 55, a Roma, Salvamamme presenterà "Valigia di Salvataggio", un progetto di aiuto concreto alle donne vittime di violenza e di stalking. L'iniziativa è realizzata con il patrocinio di Camera dei Deputati, Roma Capitale, CONI, ALTAROMA e ANCI Lazio. Nel corso del convegno verrà proiettato lo spot contro la violenza sulle donne di Michela Pellegrini "Provaci con me!", realizzato dalla Federazione
Pugilistica Italiana con Factotum Art per Salvamamme.

La "Valigia di Salvataggio" è un progetto che Salvamamme sta costruendo giorno per giorno, attraverso l'ampliamento della rete di Associazioni che operano sul tema a livello nazionale e il coinvolgimento di sponsor che possano "riempire" la Valigia, che a tutti gli effetti rappresenta un vero e proprio piano di emergenza. Infatti nel trolley consegnato alla donna, oltre al guardaroba di prima necessità e i prodotti igienici, è prevista una nuova sim per il telefono, un rifugio provvisorio e
tranquillo, consigli legali e supporto psicologico offerti gratuitamente da professionisti volontari e un numero verde da diffondere presso strutture ospedaliere, assistenti sociali, studi legali, e Forze dell'Ordine. Il tutto per permettere alle donne vittime di violenza di affrontare le prime 120 ore che seguono la violenza, quel lasso di tempo considerato il più critico.

"Le donne che fuggono da un uomo violento, raramente hanno il tempo di organizzare un piccolo bagaglio con il necessario per la fuga. Fuggono senza rifletterci su, spinte dalla paura e dalla disperazione. - Ha commentato Grazia Passeri. - Purtroppo talvolta capita che queste donne una volta fuggite si sentano ancora più sole e smarrite e in attesa di entrare in un programma di protezione, anche ottimo, da parte delle Associazioni competenti, facciano ritorno alla casa dalla quale erano scappate, dove ad attenderle c'è lo stesso uomo violento che avevano lasciato, ancora più incattivito da quel gesto. Salvamamme vuole evitare che queste donne coraggiose tornino sui propri passi, rientrando in una casa dove per il momento non possono che trovare dolore e violenza. Noi offriamo loro per le prime 120 ore un rifugio sicuro, qualche abito, consigli su cosa fare da un punto di vista legale, oltre a supporto psicologico."




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *