Cerca in Tutto Donna

venerdì 27 giugno 2014

Acquisti online: la vetrina si allestisce su Facebook


Quando un cliente si trova ad acquistare un prodotto online, la distanza virtuale deve essere colmata da un e-commerce user friendly che faciliti il potenziale cliente nell'acquisto e nel risparmio di tempo prezioso.
Oggi un e-commerce su internet offre tantissime potenzialità per il proprio business ma se non costruito con intelligenza può rivelarsi poco funzionale e interattivo.

Se volessimo, ad esempio, comprare un paio di occhiali da sole online, vorremmo certamente sapere qualche informazione in più sul portale di vendita, soprattutto se si tratta del primo acquisto.

Dove dirigersi allora? Le recensioni di altri utenti sul web possono aiutare ma nella maggior parte dei casi è la risonanza della community attiva sui social a certificare il successo di un sito web o di un e-commerce.

E' proprio tramite Facebook che il cliente alimenta il suo desiderio di shopping, è qui che si genera uno spazio virtuale in cui si visualizzano le novità sui prodotti, si socializza e ci si confronta sui modelli e la loro qualità, mettendo in campo interessi e gusti che superano il consumo materiale del prodotto.

Il social network appare oggi la vetrina più efficace per mettere in mostra i propri prodotti e solo chi riesce a esporli al meglio avrà un incremento notevole delle vendite.  Permettere alla propria attività di dirottarsi anche sul commercio elettronico è una misura ormai indispensabile per ottenere successo nel mercato digitale, eppure non sempre si hanno le basi per farlo al meglio.

Se è vero che Facebook rappresenta solo la "facciata", non va sottovalutata la sua capacità di funzionare come una calamita, agganciare utenti e un traffico generale altissimo a cui si possono comunicare le nuove offerte e tutte le ultime novità senza, tuttavia, esagerare con i post per non essere ridondanti.

Un e-commerce con una Community attiva e variegata alimenta gli stimoli, le interazioni e la fidelizzazione del consumatore al brand.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI