CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 23 giugno 2014

Donne ai tempi dell'oscurità, Norma Victoria Berti al “Rainbow – il ritrovo dei viaggiatori” di Torino

MERCOLEDÌ 25 GIUGNO 2014 
ALLE ORE 21.00
GRANDE INCONTRO CON 
NORMA VICTORIA BERTI 
E PRESENTAZIONE DEL LIBRO 
"DONNE AI TEMPI DELL'OSCURITÀ" 

 
Norma Victoria Berti sarà protagonista nel locale "Rainbow – il ritrovo dei viaggiatori" mercoledì 25 giugno per la presentazione del suo libro "Donne ai tempi dell'oscurità"



Mercoledì 25 giugno 2014 alle ore 21.00 verrà presentato "Donne ai tempi dell'oscurità", ultimo libro di Norma Victoria Berti.
Questo libro è frutto della rielaborazione della sua Tesi di laurea, discussa presso l'Università degli Studi di Torino nel 1995 e vincitrice della sesta edizione del Premio "Franca Pieroni Bortolotti" promosso dalla Società Italiana delle Storiche. 
 
Donne ai tempi dell'oscurità. Voci di detenute politiche dell'Argentina della dittatura militare.
Questo libro parla delle guerre dell'Argentina negli anni '70 e di quando i militari si sono ritrovati a fronteggiare un nemico mai conosciuto prima: le donne.

NORMA VICTORIA BERTI, nata in Argentina, aveva 21 anni nel 1976 quando fu sequestrata e condotta in un centro clandestino di detenzione dove sparirono più di 2.500 persone. Da lì fu trasferita al penitenziario di Cordoba e poi al carcere di Villa Devoto a Buenos Aires. Fu messa in libertà alla fine del 1979 dopo tre anni di prigionia senza avere avuto mai alcun formale capo d'accusa. Nel 1980 dovette lasciare il paese per le minacce ricevute a causa dell'appoggio offerto alle organizzazioni dei familiari degli scomparsi. Da allora risiede in Italia. Nel 2002 e nel 2006 è stata testimone in due processi condotti a Roma verso un gruppo di militari argentini condannati in contumacia all'ergastolo per strage politica a danno di cittadini italiani.

Mercoledì 25 giugno ore 21.00
c/o "Rainbow – Il ritrovo dei Viaggiatori"
Via San Domenico, 6
Torino

per INFO
Progetto Alef
tel. 3285626069

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *