Cerca in Tutto Donna

lunedì 23 giugno 2014

Donne ai tempi dell'oscurità, Norma Victoria Berti al “Rainbow – il ritrovo dei viaggiatori” di Torino

MERCOLEDÌ 25 GIUGNO 2014 
ALLE ORE 21.00
GRANDE INCONTRO CON 
NORMA VICTORIA BERTI 
E PRESENTAZIONE DEL LIBRO 
"DONNE AI TEMPI DELL'OSCURITÀ" 

 
Norma Victoria Berti sarà protagonista nel locale "Rainbow – il ritrovo dei viaggiatori" mercoledì 25 giugno per la presentazione del suo libro "Donne ai tempi dell'oscurità"



Mercoledì 25 giugno 2014 alle ore 21.00 verrà presentato "Donne ai tempi dell'oscurità", ultimo libro di Norma Victoria Berti.
Questo libro è frutto della rielaborazione della sua Tesi di laurea, discussa presso l'Università degli Studi di Torino nel 1995 e vincitrice della sesta edizione del Premio "Franca Pieroni Bortolotti" promosso dalla Società Italiana delle Storiche. 
 
Donne ai tempi dell'oscurità. Voci di detenute politiche dell'Argentina della dittatura militare.
Questo libro parla delle guerre dell'Argentina negli anni '70 e di quando i militari si sono ritrovati a fronteggiare un nemico mai conosciuto prima: le donne.

NORMA VICTORIA BERTI, nata in Argentina, aveva 21 anni nel 1976 quando fu sequestrata e condotta in un centro clandestino di detenzione dove sparirono più di 2.500 persone. Da lì fu trasferita al penitenziario di Cordoba e poi al carcere di Villa Devoto a Buenos Aires. Fu messa in libertà alla fine del 1979 dopo tre anni di prigionia senza avere avuto mai alcun formale capo d'accusa. Nel 1980 dovette lasciare il paese per le minacce ricevute a causa dell'appoggio offerto alle organizzazioni dei familiari degli scomparsi. Da allora risiede in Italia. Nel 2002 e nel 2006 è stata testimone in due processi condotti a Roma verso un gruppo di militari argentini condannati in contumacia all'ergastolo per strage politica a danno di cittadini italiani.

Mercoledì 25 giugno ore 21.00
c/o "Rainbow – Il ritrovo dei Viaggiatori"
Via San Domenico, 6
Torino

per INFO
Progetto Alef
tel. 3285626069

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI