CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 23 giugno 2014

Gli Occhiali da Sole compiono 85 anni! eBay celebra questo anniversario stilando la classifica dei più venduti e amati online

Gli Occhiali da Sole compiono 85 anni

eBay.it celebra questo anniversario importante stilando la classifica dei modelli di occhiali più venduti e amati online e ripercorrendo i momenti salienti dell'accessorio fashion più amato da tutti


23 Giugno 2014 – Nato per proteggere i piloti aerei dai raggi UV alla fine degli anni '20 l'occhiale da sole ai giorni nostri è un accessorio indispensabile per conferire carattere e personalità ai propri look.

Era infatti il lontano 1929 quando il primo modello, il famoso Foster Grant, fu progettato; nell'estate 2014 eBay – specchio dei consumi online con 145 milioni di acquirenti attivi e un acquisto al secondo – celebra la sua storia di successo con una panoramica dei modelli più amati e venduti nel marketplace.

A livello globale sono stati circa 6.9 milioni gli Occhiali da Sole venduti su eBay da Maggio 2013 a Maggio 2014 con una media di ben 12 paia ogni minuto![1]. Gli Statunitensi sono il popolo più "sunglasses-addicted", seguito da UK, Australia, Germania e Canada.

A livello di forme e stili è l'iconico Aviator® il modello più popolare con più di 900.000 paia venduti. Ma a fare la storia sono stati anche i mitici Wayfarer®, in seconda posizione e con quasi 700.000 vendite, mentre al terzo posto troviamo la forma "a gatto" che ha totalizzato oltre 142.000 paia di occhiali acquistati dagli utenti eBay nel corso dello scorso anno.

Dando uno sguardo ai marchi preferiti dagli utenti è l'americano Calvin Klein® a trionfare: oltre 1.7 Milioni di modelli sono stati scelti a partire da Maggio 2013. A seguire, la classifica dei brand favoriti vede al secondo posto Ray-Ban® e al terzo Oakley®.

Puntando la lente sul nostro Paese ecco cosa emerge dai dati di vendite a partire dallo scorso Maggio: gli italiani si confermano veri e propri estimatori di questo accessorio, visto che ne acquistano un paio su eBay.it ogni 2 minuti e 26 secondi, per un totale di quasi 145.000 vendite.
TOP BRAND su eBay.it2:
1. Ray-Ban®
2. Calvin Klein®
3. Oakley®
4. Carrera®
5. Persol®
TOP STYLE su eBay.it:
1. Ray-Ban® Wayfarer®
2. Ray-Ban® Aviator®
3. Cat-Eye
4. Ovale


Se confrontiamo i dati Italia con quelli dei nostri vicini Francesi e Spagnoli, spicca come sempre la peculiarità della nostra "Dolce Vita"2:

I dati eBay parlano chiaro: l'occhiale da sole è un accessorio molto amato! E la moda ci offre davvero tantissimi spunti, tra forme, materiali e colori, per rispondere a esigenze di stile e personalità. Ma, come sempre, nulla si crea e nulla si distrugge, poiché i modelli più in voga tra le vetrine dei negozi fanno spesso eco al passato.

Ecco allora breve storia dell'occhiale da sole:
Gli Inizi
Il "Foster Grant" è stato il primo modello immesso sul mercato statunitense nel 1929. In questi anni è su richiesta della US Army, che l'ottico Bausch & Lomb crea un modello con lenti polarizzate molto filtranti per proteggere i piloti dalla forte luminosità durante le manovre. Inizialmente fornito gratuitamente e in esclusiva ai piloti, il modello è stato poi distribuito al pubblico nel 1937 con il nome di Ray-Ban® Aviator®.
Gli Anni '50
Con la nascita del rock'n'roll e il boom economico del dopoguerra, anche l'occhiale da sole adotta uno stile vivace, appariscente ed esuberante. Via libera a modelli oversize, arricchiti da strass, materiali lucidi e forme particolari. Icona per eccellenza è il re del rock, Elvis Presley, immortalato dentro e fuori dal palco con modelli vistosi.
Per le donne vince il cat-eye, elegante e sofisticato, come mostra Grace Kelly nel film Caccia al ladro.

Gli Anni '60
In questa decade spicca il tartarugato, reso celebre grazie alle star del cinema Hollywoodiano.
Al tempo stesso il made in Italy trionfa con Persol, che mette il suo modello ammiraglio sul volto di Steve McQueen nel film Il caso di Thomas Crown: un occhiale chic e sportivo al tempo stesso grazie alla rivoluzione del pieghevole.
Tra le donne emerge lo stile optical Black&White e la forma "a mosca", come ci mostrano Audrey Hepburn e Jackie Kennedy.

Gli Anni '70
Nei mitici '70 i grandi nomi dell'alta moda, come Dior o Yves Saint-Laurent, iniziano a disegnare i propri modelli, prediligendo lenti sfumate e montature XXL e trasformando quest'accessorio in sinonimo di lusso.
In parallelo, la cultura hippie punta sulla fantasia: colori brillanti, cuori, fiori, stelle, ogni stravaganza è ben accetta! Ma soprattutto è il trionfo della lenta rotonda, come insegna John Lennon.

Gli Anni '80
L'avvento di importanti innovazioni tecnologiche come il carbonio e il titanio, segna una rivoluzione anche nei materiali degli occhiali da sole, per offrire modelli più leggeri e resistenti al tempo stesso.
Molti marchi, come Oakley, puntano al target sportivo, potenziando la protezione contro i raggi UV.
E lo stile avveniristico del cinema, prende piede anche nel mondo degli occhiali da sole: via libera a mascherine metalliche dal gusto psichedelico e futuristico, come quelli indossati da DOC in Ritorno al futuro nel 1985. Al tempo stesso ritorna in auge l'Aviator® e il look sexy di Tom Cruise in Top Gun.

Gli Anni '90
Sono gli anni tanto del grunge quanto di Beverly Hills 90210, due stili completamente diversi, segno di una generazione culturale non unanime. Anche i modelli di occhiali da sole più in voga in questo periodo coniugano stili diversi. Unico comune denominatore il recupero di forme del passato: dal gusto per la stravaganza di molti rapper e "bad boys" come Chris Brown e Usher, allo stile minimal ultra-tondo, indossato dai protagonisti di Friends, fino alle mascherine indossate da Noel Callagher.

I nostri giorni
La moda dell'occhiale da sole dal sapore Vintage continua a crescere anche nei nostri giorni.
Basti pensare a Lady Gaga, moderna portavoce degli accessi anni '80, ma anche al personaggio di Harry Potter, con le sue inconfondibili lenti tonde.

A proposito di eBay.it
eBay, con oltre 145 milioni di acquirenti attivi, è oggi uno tra i più grandi marketplace online del mondo che connette le persone con le cose che amano e di cui hanno bisogno. 

Con più di 650 milioni di articoli in vendita in ogni momento, il 75% dei quali è rappresentato da prodotti nuovi a prezzo fisso, eBay è il punto d'incontro tra imprese, venditori e consumatori. 

Grazie alle applicazioni Mobile, disponibili in oltre 190 paesi, eBay offre un'esperienza di shopping personalizzata e dà accesso a una vasta gamma di prodotti provenienti da tutto il mondo.  In Italia eBay è online dal gennaio 2001 e si classifica al primo posto fra i siti di eCommerce. 

Per maggiori informazioni, visitate www.ebay.it <http://www.ebay.it>  

Seguiteci su: twitter.com/eBay_Italia - facebook.com/eBay.it  Instagram/eBay_it


[1] Le informazioni fanno riferimento ai dati di acquisto su eBay dal 1 Maggio al 31 Maggio 2014. I dati fanno riferimento ai seguenti mercati: USA, Canada, UK, Australia, Brasile, Austria, Francia, Spagna, Germania, Irlanda, Italia, Messico e Russia

2  Le classifiche fanno riferimento alle inserzioni live in questo momento su eBay.it, eBay.fr e eBAy.es

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *