Cerca in Tutto Donna

giovedì 24 luglio 2014

InSinkErator cambatte i moscerini della frutta

Drosophila: questo sconosciuto troppo conosciuto



Drosophila, più precisamente Drosophila melanogaster: alzi la mano chi sa di chi stiamo parlando.

In realtà è molto semplice. Dietro questo nome complicato si nasconde quello che comunemente chiamiamo "moscerino da frutta": un insetto di due soli millimetri, la cui molestia è inversamente proporzionale alla sua grandezza. Insomma, per citare un tormentone dei nostri tempi: un piccolo insetto per un grande fastidio.

Questi insetti, che affiorano con l'arrivo del caldo (che finora abbiamo scampato!) prediligono frutta e verdura, in particolare ciò che è andato a male o che è in fermentazione, e si trovano quindi perfettamente a proprio agio nel bidoncino dell'umido di casa. Le femmine infatti se ne servono per deporre le uova: circa 400 in pochi giorni!!! Le larve sgusciate trovano le condizioni di sopravvivenza ideali nella polpa della frutta marcia, e in pochi giorni interi sciami di giovani moscerini rampanti ed entusiasti infestano la frutta matura.

Come difendersi dalle invasioni estive di microlarve?
Keep calm and call your InSinkErator

Basta un piccolo strumento da installare sotto il lavello, chiamato dissipatore – o più comunemente tritarifiuti - per evitare di far stazionare l'umido che attira inevitabilmente questa sorta di insetti portatori di batteri del lievito e della putrefazione.

Il tritarifiuti infatti elimina il rifiuto direttamente sul lavello, mantenendo così la cucina pulita, priva di odori e di moscerini.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI