Cerca in Tutto Donna

venerdì 4 luglio 2014

Menu afrodisiaci ispirati alla mostra “amore in fiore” al Ristorante dei Giardini di Sissi a Merano



Complice la mostra temporanea "Amore in Fiore - L'Eros nel Mondo Vegetale", i Giardini di Sissi a Merano propongono al Ristorante Schlossgarten menu afrodisiaci che sapranno prendere "per la gola" visitatori e gourmand. Ricette gustose all'insegna dell'amore che interpretano al meglio lo stuzzicante legame fra seduzione e cibo.

                Eros a tavola. Forse bastano solo queste tre parole ad accendere la curiosità e l'appetito di chi prossimamente visiterà i Giardini di Sissi a Merano. Questo perché al Ristorante Schlossgarten, all'interno del parco botanico meranese, il venerdì a cena viene proposto un menu afrodisiaco costituito da ricette e preparazioni gastronomiche stuzzicanti, capaci di creare un'atmosfera di piccante complicità.

Il tema dell'amore è il fil rouge che quest'anno accompagna i visitatori ai Giardini di Sissi, dalla mostra temporanea "Amore in Fiore - L'Eros nel Mondo Vegetale", inaugurata a inizio stagione, un viaggio divertente e ardito nel mondo segreto dei fiori, alla scoperta di come possono sedurre, illudere e lavorare in accordo con la fauna, alle proposte culinarie del ristorante vicino al castello che utilizza erbe e spezie coltivate nel giardino per comporre prelibati menu in grado di sedurre gli occhi e il palato.

Per creare queste ricette degne della dea dell'amore, lo chef ha tenuto conto sia delle proprietà degli ingredienti, che dell'effetto suggestivo dovuto al gusto, al profumo e alle credenze popolari. Ecco che in queste particolari preparazioni culinarie vengono utilizzate per esempio spezie come il peperoncino, ricchissimo di antiossidanti e utilizzato fin dall'antichità per risvegliare i sensi, il suo colore rosso acceso, la forma, tutto di questa spezia riconduce all'eros; i semi di senape, il coriandolo e lo zafferano dalle conosciute proprietà stimolanti o la vaniglia, dal noto effetto euforizzante e la menta dalle proprietà tonificanti.

E per chi vuole approfondire ulteriormente il binomio amore-mondo vegetale, venerdì 22 agosto Giardini di Sissi ospitano un curioso convegno dal titolo "Sedano di montagna, Lacrime di Giobbe e Vaniglia: erbe, spezie e profumi dal potere afrodisiaco", in cui interverranno in qualità di esperti in materia Christian Rätsch e Claudia Müller-Ebeling, autori del libro "Il Lessico degli Afrodisiaci" (2003), un interessante viaggio nell'arte del sedurre.

Orari di apertura:            1° aprile – 31 ottobre: ore 9.00 – 19.00
1 novembre – 15 novembre: ore 9.00 – 17.00
I venerdì di giugno, luglio ed agosto: ore 9.00 – 23.00
Ultimo ingresso fino a un'ora prima dell'orario di chiusura 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI