Cerca in Tutto Donna

giovedì 19 marzo 2015

Sempre più donne diventano piccoli artigiani. Ecco come spedire le merci attraverso Packlink


La crisi non ha ancora allentato la morsa sull’Italia. Ogni giorno chiudono centinaia di aziende, ma tante altre aprono i battenti, spesso con alla guida un ragazzo… o una ragazza. Le donne imprenditrici sono infatti in aumento e a causare questa tendenza concorrono diversi fattori. Primo: la crisi stessa ha spronato anche chi prima non lavorava a trovare una occupazione. Secondo, la cultura italiana è cambiata. Terzo, le donne, dicono gli esperti, sono spesso più tenaci e creative dei loro compagni maschi.

I settori in cui le imprenditrici lavorano sono i più vari, dallo sviluppo di soluzioni software al commercio, dall’agricoltura alla consulenza. Ma c’è una settore dove le donne eccellono: l’artigianato. Sono infatti molte le imprese, con a capo una donna, che producono oggetti di design, gioielli, abiti e scarpe. Spesso si tratta di piccoli laboratori, con una o due persone all’interno, che poi vendono i prodotti realizzati alle fiere locali, ai negozi o attraverso la rete di conoscenze.

C’è però chi si sta spingendo oltre e attraverso i social network propone i suoi prodotti a tutti gli italiani e perché no, a tutto il mondo. C’è però un problema davanti al quale le giovani donne imprenditrici si scoraggiano: la spedizione delle merci. Capita infatti che un cliente si trovi dall’altra parte dello Stivale o magari all’estero e le spese di spedizione possono essere un vero salasso e scoraggiare l’acquisto.

In soccorso arriva Packlink. Attraverso il suo sito internet è possibile confrontare le tariffe delle maggiori compagnie di spedizione. Basta inserire il volume del pacco, il suo peso e il gioco è fatto. Il sistema indica lo spedizioniere più conveniente. Si paga online e, dopo aver stampato la bolla da attaccare alla scatola, bisogna solo aspettare il corriere che passerà per il ritiro.

Inoltre chi è iscritto alla newsletter ha a disposizione sconti e tariffe agevolate per spedire i prodotti in maniera ancora più conveniente. Due accortezze: primo, visitare la sezione Articoli proibiti per evitare di vedere rifiutato il pacco; secondo, fare attenzione a come la merce viene imballata. Non sarebbe il massimo per la reputazione di una nuova impresa recapitare oggetti rotti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI