CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 20 marzo 2015

Grape. La donne del vino


 

I dati parlano chiaro: in un universo storicamente maschile, quello del settore vitivinicolo, le quote rosa crescono esponenzialmente. Vino "al femminile" significa saper scegliere un prodotto di qualità, degustare in modo consapevole, conoscere a fondo le caratteristiche dei i vini per riuscire ad abbinarli in modo impeccabile a piatti e ricette. Con un intuito e una sensibilità che sa interpretare le esigenze di un pubblico (fatto anche di consumatrici) che si amplia e si diversifica.

E sono sempre più numerose le donne produttrici, enologhe, sommelier… E non solo… Ci sono anche donne "del vino" che lavorano dietro le quinte, ad esempio in laboratorio, per garantire la massima qualità del prodotto.

E' il caso di Simona Campolongo e Chiara Pagliarani, due giovani dottoresse di ricerca del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino. Sono loro le quote rosa (di maggioranza, dal momento che che rappresentano i due terzi della società) di Grape, la start-up di Alba (CN) che offre un servizio completo di analisi all'avanguardia nel settore vitivinicolo, dal campo alla bottiglia. Analisi particolari che un tempo erano destinate unicamente alle grandi aziende e che adesso sono finalmente accessibili anche ai piccoli produttori.

Simona e Chiara sanno coniugare egregiamente la vita privata di donne (e di mamma nel caso di Simona che ha appena avuto una bimba) con gli impegni in laboratorio che le vedono protagoniste di progetti apprezzati da tante cantine di tutta Italia e anche dalla Regione Piemonte, che ha scelto di finanziare la giovane start-up.

Dall'innovativa selezione dei ceppi starter, fondamentale per la produzione di vini biologici e biodinamici, allo studio della flavescenza dorata, in cui Chiara è un'autorità… Fino ad arrivare all'ambizioso progetto green di INNUVA, volto al recupero degli scarti del vino per produrre creme e cosmetici di ultima generazione, prodotti medicali professionali, per favorire la crescita del fotovoltaico di terza generazione e migliorare i prodotti di integrazione alimentare sia per l'uomo sia per gli animali.

 

www.grapesrl.it

www.facebook.com/pages/Grape/119778751468536?fref=ts



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *