CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2015

FESTA DELLA DONNA – ANCI A FOSSE ARDEATINE, RICORDIAMO RUOLO DONNE NELLA RESISTENZA

Una corona di mimose al Mausoleo delle Fosse Ardeatine, in ricordo delle donne della Resistenza. Questa mattina i maggiori esponenti dell'ANCI sono tornati a ricordare le donne nel luogo simbolo della barbarie dell'occupazione nazifascista in Italia, insieme ad alcuni studenti di scuola media inferiore.

Un gesto per ricordare che ''se alle donne fu risparmiata la barbarie dell'uccisione in queste cave – afferma la vicepresidente dell'ANCI Maria Rosa Pavanello - tocco' invece ad esse lo strazio del ripartire dopo tutto questo. A loro riconoscere i corpi, a loro accudire quel che restava delle famiglia''.

L'auspicio della delegata ANCI alle Pari opportunita' Alessia De Paulis, affinche' ''tutti insieme ci si impegni per costruire una societa' civile, dove le donne non siano piu' vittime'', si affianca al ricordo della presidente della Commissione Pari Opportunita' Simona Lembi, secondo la quale Lembi ''non e' mai troppo ricordare che nella Resistenza furono migliaia le donne che scelsero di parteciparvi attivamente, imbracciando un fucile o nascondendo i partigiani all'interno delle proprie abitazioni mettendo, di conseguenza, in pericolo le proprie famiglie: i numeri parlano chiaro, e raccontano di 35 mila partigiane, 4653 arrestate o torturate, 2750 deportate, 2900 fucilate o cadute in combattimento, 16 Medaglie d'oro, 17 Medaglie d'argento''

Il ruolo delle donne nella Resistenza ''fu fondamentale – secondo il vicepresidente dell'ANCI Giovanni di Giorgi - soprattutto nel supporto alle azioni dei partigiani e nella cura e l'assistenza di familiari, amici e connazionali. I gruppi femminili, sia organizzati che spontanei, garantirono rifugio a dissidenti, perseguitati ed ebrei''.

Il percorso, pero', non puo' dirsi terminato: ''Nel corso della storia – afferma il vicepresidente vicario dell'ANCI Paolo Perrone - la donna si e' sempre contraddistinta per il suo coraggio, di pensiero e di azione. Ed e' grazie a questa indole che, nei secoli, la donna e' riuscita a conquistare la liberta', la dignita' e l'emancipazione che le spettava. Ma ci sono ancora molti passi da compiere. E' necessario continuare a lavorare sui concetti di rispetto e di parita' di genere: la strada e' ancora in salita, ma la voglia di percorrerla c'e' tutta''.

Roma, 9 Marzo 2015



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *