Cerca in Tutto Donna

venerdì 13 marzo 2015

Azienda al femminile per un Nobile Montepulciano a Vinitaly 2015

VINITALY 2015 al femminileDella Riserva del Nobile di Montepulciano e di altre novità

La Riserva del Nobile di Montepulciano 2011 sarà una delle novità che l'azienda Le Bertille presenterà alla prossima edizione del Vinitaly.

Le uve selezionate per la produzione della Riserva del Nobile di Montepulciano 2011 provengono principalmente dal nucleo dei vigneti storici dell'azienda risalenti agli anni '60, '70.

Le uve vendemmiate nella seconda metà di ottobre sono state vinificate con lunga macerazione in tini botte di rovere di Slavonia a temperatura controllata. Dopo la fermentazione alcolica, il vino è stato travasato in piccole botti di rovere da 5 hl, dove ha terminato in modo naturale la fermentazione malolattica, e rimasto in affinamento per circa un anno. I successivi 18 mesi sono stati di invecchiamento in botti grandi da 40 hl con un'evoluzione in bottiglia per almeno 12 mesi. Le bottiglie prodotte sono state 3.000.

Al Vinitaly sarà presentata anche la nuova annata del Nobile di Montepulciano vendemmia 2012.
Le uve, vendemmiate la prima settimana di ottobre, sono state vinificate in tino botte di rovere di Slavonia con lunga macerazione sulle vinacce e frequenti rimontaggi scalari. È maturato per 12 mesi in piccole botti giovani di rovere di Slavonia da 5,50 hl e per successivi 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 34 hl. Ha quindi avuto un affinamento in bottiglia di 12 mesi.

Si potranno inoltre degustare il Nobile di Montepulciano 2010, il Rosso di Montepulciano 2012, il Chianti Classico Colli senesi 2009 e l'Igt L'Attesa 2009.

Questi vini rappresentano i pilastri dell'azienda toscana che negli anni si è affermata e fatta apprezzare per la coerenza stilistica al territorio oltre che per la particolare attenzione all'ambiente e per la professionalità dei titolari, la famiglia Roberti: Olimpia sempre in prima linea, affiancata ora, altra novità, dalla sorella Oretta che si occupa della commercializzazione, supportate dal valido contributo del consulente enologo Lorenzo Landi.


Le sorelle Olimpia e Oretta Roberti vi aspettano al Vinitaly Padiglione 9 D10

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI