Cerca in Tutto Donna

giovedì 5 marzo 2015

"Potrei essere proprio lei": un monito contro il femminicidio per la Festa della Donna

Simone Da Pra
"Potrei essere proprio lei"

 

quando il vissuto personale 
diviene il triste simbolo 
di tante, troppe storie di donne...


video in anteprima su Repubblica.it

http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/simone-da-pra-contro-la-violenza-in-potrei-essere-proprio-lei/193826/192809

su Youtube dall'8 marzo 
https://www.youtube.com/user/simonedapra

 

"Potrei essere proprio lei... mia mamma, Annalisa Baldovin.

Chi ha provato un dolore del genere se lo tiene, fa fatica anche solo a pensare di renderlo pubblico. Chi porta con sé una storia del genere ogni volta che prova a raccontarlo attraverso una penna, un quaderno e quattro note finisce per strappare le pagine, lanciare la penna, uscire dalla stanza in sui si trova e guardare in alto con in testa una sola domanda... perchè?

Come fai a raccontare di 17 denunce mai prese in considerazione? Come fai a raccontare di esplosivo, porte che saltano in aria, minacce, tentate estorsioni, armi e infine di 3 colpi di pistola contro tua madre? e di 47 giorni di agonia? Dimmi... come fai?
Ho trovato il coraggio di scrivere questa canzone, di registrarla e renderla pubblica.

Oggi con questa canzone in cui parlo sottovoce griderò al mondo che ne è stato della mia adolescenza, che ne è stato di mia mamma e dei suoi 41 indelebili anni, 16 dei quali passati insieme che non porterò e non vorrò certo dimenticare mai".


La sconcertante storia raccontata da Simone viene tradotta in immagini nel video di Samuele Dalò, un monito per ricordare che certe tragedie oggi si possono e si devono evitare.

"Potrei essere proprio lei" è il primo singolo estratto da 
"
Libero", l'EP d'esordio di Simone Da Pra in uscita il 10 marzo: un contenitore pieno di domande, di storie, di vita che ha come punto di partenza il vissuto dell'artista e delle persone a lui più care.
 

https://www.facebook.com/simonedapra.official
http://www.simonedapra.it/

Copyright © 2015 casi umani, All rights reserved

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI