CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2015

"Potrei essere proprio lei": un monito contro il femminicidio per la Festa della Donna

Simone Da Pra
"Potrei essere proprio lei"

 

quando il vissuto personale 
diviene il triste simbolo 
di tante, troppe storie di donne...


video in anteprima su Repubblica.it

http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/simone-da-pra-contro-la-violenza-in-potrei-essere-proprio-lei/193826/192809

su Youtube dall'8 marzo 
https://www.youtube.com/user/simonedapra

 

"Potrei essere proprio lei... mia mamma, Annalisa Baldovin.

Chi ha provato un dolore del genere se lo tiene, fa fatica anche solo a pensare di renderlo pubblico. Chi porta con sé una storia del genere ogni volta che prova a raccontarlo attraverso una penna, un quaderno e quattro note finisce per strappare le pagine, lanciare la penna, uscire dalla stanza in sui si trova e guardare in alto con in testa una sola domanda... perchè?

Come fai a raccontare di 17 denunce mai prese in considerazione? Come fai a raccontare di esplosivo, porte che saltano in aria, minacce, tentate estorsioni, armi e infine di 3 colpi di pistola contro tua madre? e di 47 giorni di agonia? Dimmi... come fai?
Ho trovato il coraggio di scrivere questa canzone, di registrarla e renderla pubblica.

Oggi con questa canzone in cui parlo sottovoce griderò al mondo che ne è stato della mia adolescenza, che ne è stato di mia mamma e dei suoi 41 indelebili anni, 16 dei quali passati insieme che non porterò e non vorrò certo dimenticare mai".


La sconcertante storia raccontata da Simone viene tradotta in immagini nel video di Samuele Dalò, un monito per ricordare che certe tragedie oggi si possono e si devono evitare.

"Potrei essere proprio lei" è il primo singolo estratto da 
"
Libero", l'EP d'esordio di Simone Da Pra in uscita il 10 marzo: un contenitore pieno di domande, di storie, di vita che ha come punto di partenza il vissuto dell'artista e delle persone a lui più care.
 

https://www.facebook.com/simonedapra.official
http://www.simonedapra.it/

Copyright © 2015 casi umani, All rights reserved

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *