Cerca in Tutto Donna

venerdì 6 marzo 2015

8 MARZO, IMPRENDITORIA AGRICOLA, LE DONNE SALGONO AL 25%

Logo VA colori piccolo

Giovedì 12 Marzo p.v., in Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro (PD), l’Open Day Giovani della Regione sulle opportunità del PSR. Le donne, nuovi soggetti imprenditoriali, crescono anche nel primario: i dati. I nuovi orizzonti.

Tutto pronto per giovedì 12 Marzo p.v., per l'Open Day Giovani di Regione e Veneto Agricoltura, dedicato alle opportunità per gli Under40 offerte dal nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, operativo tra pochi mesi con quasi 1 miliardo e duecentomilioni di Euro in dotazione, soldi europei, statali e regionali, che tra le priorità vedono proprio i giovani come soggetti privilegiati.

Oltre 250 i "biglietti" virtuali già staccati online. Infatti l'iscrizione all'evento è gratuita ma obbligatoria per motivi organizzativi (www.piave.veneto.it).

L’incontro organizzato presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro (PD), si svolgerà  in due sessioni - mattina aperta agli Istituti Agrari veneti, pomeriggio (14-19) a tutti - e, oltre a fornire testimonianze di giovani agricoltori, distribuirà consigli su come sviluppare la propria futura azienda, trovare finanziamenti, cogliere le opportunità, affrontare i mercati.
Uno sguardo significativo verrà anche proposto nella direzione dei nuovi orizzonti, come le filiere corte e i rapporti con il consumatore, l’agricoltura sociale, le fattorie didattiche, l'impresa agricola nei social network.

Va detto che, come evidenziano i tecnici dell'area Studi economici di Veneto Agricoltura, negli ultimi dieci anni c’è stato un invecchiamento del settore agricolo veneto, che è costituito in misura sempre maggiore da imprese con titolari di età superiore ai 50 anni e in particolar modo da quelli aventi un’età maggiore di 70 anni; mentre sono sempre meno le imprese “giovani” e in particolare proprio quelle della fascia di età 18-29 anni. Anche se dal 2009 si può notare un miglioramento dell’incidenza delle imprese giovani sul totale; infatti per la prima volta, negli ultimi due anni le nuove iscrizioni di imprese giovani sotto i 40 anni sono in numero superiore alle nuove iscrizioni di imprese con titolari over 65 anni.

E' una situazione strutturale, inoltre, la continua diminuzione del numero di imprese agricole attive iscritte nel Registro delle Imprese delle Camera di Commercio provinciali del Veneto, scese a 65.988 unità nel 2014 (-2,5% rispetto al 2013). In calo nell'ultimo anno, secondo i dati Istat, anche gli occupati agricoli (-1,7%), che scendono al di sotto delle 63.000 unità: di queste, le donne sono circa 16.100 (26% del totale), in leggera crescita; mentre i maschi (circa 46.900), pur essendo in calo (-2,4%), rappresentano ancora il 74% circa degli occupati.

La medesima distribuzione per sesso si ritrova tra i nuovi giovani imprenditori con meno di 40 anni che hanno beneficiato di un contributo nella misura per il primo insediamento nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013: sulle circa 2.200 domande finanziate a tutto il 2014, circa il 25% sono donne.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI