CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 6 marzo 2015

8 MARZO, IMPRENDITORIA AGRICOLA, LE DONNE SALGONO AL 25%

Logo VA colori piccolo

Giovedì 12 Marzo p.v., in Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro (PD), l’Open Day Giovani della Regione sulle opportunità del PSR. Le donne, nuovi soggetti imprenditoriali, crescono anche nel primario: i dati. I nuovi orizzonti.

Tutto pronto per giovedì 12 Marzo p.v., per l'Open Day Giovani di Regione e Veneto Agricoltura, dedicato alle opportunità per gli Under40 offerte dal nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, operativo tra pochi mesi con quasi 1 miliardo e duecentomilioni di Euro in dotazione, soldi europei, statali e regionali, che tra le priorità vedono proprio i giovani come soggetti privilegiati.

Oltre 250 i "biglietti" virtuali già staccati online. Infatti l'iscrizione all'evento è gratuita ma obbligatoria per motivi organizzativi (www.piave.veneto.it).

L’incontro organizzato presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro (PD), si svolgerà  in due sessioni - mattina aperta agli Istituti Agrari veneti, pomeriggio (14-19) a tutti - e, oltre a fornire testimonianze di giovani agricoltori, distribuirà consigli su come sviluppare la propria futura azienda, trovare finanziamenti, cogliere le opportunità, affrontare i mercati.
Uno sguardo significativo verrà anche proposto nella direzione dei nuovi orizzonti, come le filiere corte e i rapporti con il consumatore, l’agricoltura sociale, le fattorie didattiche, l'impresa agricola nei social network.

Va detto che, come evidenziano i tecnici dell'area Studi economici di Veneto Agricoltura, negli ultimi dieci anni c’è stato un invecchiamento del settore agricolo veneto, che è costituito in misura sempre maggiore da imprese con titolari di età superiore ai 50 anni e in particolar modo da quelli aventi un’età maggiore di 70 anni; mentre sono sempre meno le imprese “giovani” e in particolare proprio quelle della fascia di età 18-29 anni. Anche se dal 2009 si può notare un miglioramento dell’incidenza delle imprese giovani sul totale; infatti per la prima volta, negli ultimi due anni le nuove iscrizioni di imprese giovani sotto i 40 anni sono in numero superiore alle nuove iscrizioni di imprese con titolari over 65 anni.

E' una situazione strutturale, inoltre, la continua diminuzione del numero di imprese agricole attive iscritte nel Registro delle Imprese delle Camera di Commercio provinciali del Veneto, scese a 65.988 unità nel 2014 (-2,5% rispetto al 2013). In calo nell'ultimo anno, secondo i dati Istat, anche gli occupati agricoli (-1,7%), che scendono al di sotto delle 63.000 unità: di queste, le donne sono circa 16.100 (26% del totale), in leggera crescita; mentre i maschi (circa 46.900), pur essendo in calo (-2,4%), rappresentano ancora il 74% circa degli occupati.

La medesima distribuzione per sesso si ritrova tra i nuovi giovani imprenditori con meno di 40 anni che hanno beneficiato di un contributo nella misura per il primo insediamento nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013: sulle circa 2.200 domande finanziate a tutto il 2014, circa il 25% sono donne.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *