CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

sabato 7 marzo 2015

8 MARZO: DOMANI MIMOSE E FIORI ITALIANI PER DONARE UN SORRISO ALLE DONNE E AIUTARE IL FUTURO DELLA FLORICOLTURA ITALIANA

Primo banco di prova del 2015 per un settore che affronta la congiuntura economica

7 MARZO 2015  - "Donare mimose e fiori 100% italiani aiuta a garantire futuro a un settore, quello del florovivaismo, già molto penalizzato dalla congiuntura economica. E poi, anche per quanto riguarda i fiori, l'unicità del prodotto made in Italy non si mette in discussione…".

Lo sottolinea Renzo Marconi, presidente di Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti Italiani), alla vigilia della festa primaverile che, per molti settori della floricoltura e del florovivaismo, rappresenta il primo vero banco di prova della nuova stagione: alla cura, alla vendita e alle coltivazioni di fiori e piante all'aria aperta o in colture protette si dedicano oltre 47.400 imprese italiane che generano un giro d'affari di oltre 4 miliardi di euro, rappresentando il 7% dell'intera PLV agricola e  occupando circa 150.000 addetti per la gran parte a tempo indeterminato.

"Quest'anno l'inverno mite ci promette mimose di ottima qualità. Le nostre imprese, però, guardano ad un mercato dove i prezzi sono fermi e gli acquisti in calo e all'imminente avvio della primavera 2015, considerata come già lo scorso anno un vero e proprio spartiacque per la sopravvivenza economica di molte nostre imprese florovivaistiche".

Per meglio conservare più a lungo i mazzetti di mimosa è consigliabile innanzitutto togliere la carta o il legaccio che tiene raccolto il mazzetto e tagliate la punta finale dei rametti di circa mezzo centimetro. Quindi, è consigliabile mettere a bagno le mimose che devono rimanere per un paio d'ore in acqua pulita e inacidita con una o due gocce di limone. I fiori vanno custoditi in un ambiente fresco e soprattutto umido, per evitare che secchino rapidamente.

Non solo mimose: Asproflor rinnova anche l'invito "ad acquistare le gardenie di Aism che saranno distribuite fino a domani da 10.000 volontari in 4.000 piazze italiane. I fondi raccolti saranno impiegati in progetti di ricerca per trovare nuovi trattamenti per le forme gravi di sclerosi multipla, oggi senza terapie".

Grazie ad Asproflor, la valorizzazione del fiore italiano e del lavoro dei produttori passa ormai da oltre 10 anni anche attraverso il concorso 'Comuni Fioriti' che valorizza il ruolo delle produzioni florovivaistiche nazionali nei paesi e città di tutta la penisola: ciò contribuisce anche a creare ed accrescere il nascente 'turismo del verde e dei fiori', raccontato ogni anno dalla Guida ai Comuni Fioriti d'Italia (quella del 2015, dopo l'anteprima alla Bit di Milano, sarà distribuita a partire dalle prossime settimane).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *