Cerca in Tutto Donna

lunedì 13 ottobre 2014

Creazioni Moda Artigiana, il rinomato appuntamento con la creatività artigianale




Grande successo di Creazioni Moda Artigiana, il rinomato appuntamento della creatività artigianale.


Creazioni Moda Artigiana, il rinomato appuntamento che si è tenuto dal 3 al 5 ottobre a Palazzo Giureconsulti, prestigiosa e versatile location nel cuore di Milano, ha esibito con grande successo l'artigianato e la creatività made in Italy, mostrando la preziosità e l'originalità del lavoro artigianale, l'unicità dei "pezzi" realizzati a mano, la passione e le grandi abilità di valenti artigiani provenienti da tutto il territorio nazionale.

L'iniziativa, patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e promossa dall'Associazione Culturale ed Artistica Iperbole, con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, ha permesso di ammirare il talento e l'ingegno dei maestri artigiani e le loro pregiate collezioni, di osservare come nascono le loro idee e, con fascino, come prendono forma.

La manifestazione, gratuita e aperta a tutti gli appassionati di moda e a chiunque fosse interessato ad ammirare le infinite creazioni dei maestri artigiani provenienti da ogni regione d'Italia, è stata anche un'unica occasione di svago con innumerevoli dimostrazioni dal vivo, video di affinate tecniche di realizzazione, set fotografici.

Dai bijoux, in oro e in argento, incastonati di gemme e preziose pietre di fiume e cristallo alle borse in vera pelle, dalle finiture accurate e arricchite di ricami e perline, dai capi moda in maglieria dai tagli sartoriali e realizzati con pregiati tessuti ai cappotti in fibre naturali.
E le antiche tecniche di produzione: il Macramè, una tecnica che risale al 1400 e prevede un intreccio a nodi di carattere arabesco, la cosiddetta "arte di ricucire", che trasforma come nuovo il vostro indumento in prezioso cashmere nel caso in cui venga danneggiato, l'"arte" del riciclo, delle carta e della stoffa con le quali vengono realizzati  accessori e preziosi gioielli da collezionare.

Creazioni Moda Artigiana: reinventarsi il presente facendo un magico tuffo nel passato!




Di seguito, una rassegna di alcuni valenti artigiani, provenienti da tutto il territorio nazionale, che a Creazioni Moda Artigiana, con le loro mani esperte e la loro infinita passione hanno messo in risalto le proprie abilità presentando preziose collezioni dagli stili innovativi ed esclusivi….

Carte e Colori
La storia di Teresita ha inizio a Murano, il regno del vetro. Si dedica all'arte del riciclo, della carta e della stoffa con le quali realizza accessori e preziosi gioielli da collezionare. E' con Roberta che da vita a collane, bracciali, anelli, orecchini, borse e oggetti creati con materiali di recupero e secondo un mix ben preciso: ricerca d'impensate forme e di originali accostamenti unite a un'esplosione di colori sgargianti. Tanta passione, pazienza e cura del particolare.


Dimmisi
Per chi ama cose raffinate e allegre allo stesso tempo, Dimmisi, laboratorio artigianale triestino, è il posto giusto. Le mani esperte di un'artigiana confezionano borse con pelle di qualità e arricchite di pietre dure: dalle borse in pelle di cinghiale, con manici in lucertola, ricami eseguiti a mano utilizzando perle di cristallo e perle di fiume alle borse in"nappa testa di moro", con manico in coccodrillo rosa, ricami con perline di cristallo di Boemia ed arricchiti con perle di fiume.


Monica Zunelli
La grande passione di Monica Zunelli sono da sempre gli intrecci tecnici e la decorazione del tessuto. La ricerca e la sperimentazione, unitamente  allo studio accademico nell'ambito dell'artigianato e dell'arte tessile, sono il frutto di una comunicazione artistica e creativa che si avvale di svariate tecniche combinate tra loro. 
E' nel suo laboratorio, situato a Bologna,  che Monica Zunelli concretizza la sua vena artistica progettando e realizzando accessori per l'abbigliamento e l'arredo. Pezzi unici, introvabili altrove!


Santi Cashmire
La storia di Santi Cashmire risale agli anni '60 con la realizzazione di capi di maglieria, con macchine manuali, in un piccolo paese sull'Appennino, tra Toscana ed Emilia-Romagna. Dal 2000 l'azienda è entrata in una nuova dimensione con la creazione di Santi Cashmere maglificio, dove i capi vengono realizzati su misura utilizzando puro cashmere, il filo più prezioso al mondo. I clienti possono anche beneficiare di un servizio molto raro al giorno d'oggi: la cosiddetta arte di ricucire, che trasformerà come nuovo il vostro indumento in  prezioso cashmere nel caso in cui venga danneggiato da tarme o altro.


Sartoria Carlà
Dopo aver frequentato l'Istituto di moda Burgo e in seguito a molteplici esperienze in sartorie di Milano e provincia come modellista/stilista, nel 2007 Carla Longo inizia la sua nuova avventura apprendendo differenti tecniche moderne della sartoria artigianale, così da poter proporre oggi abiti su misura, seguendo con originalità le forme, le proporzioni  della donna esigente e i suoi gusti. Tutto ha inizio da un schizzo, un figurino, un cartamodello personalizzato per poi tagliare e cucire un campione dal quale vengono eliminati i difetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI