Cerca in Tutto Donna

venerdì 31 ottobre 2014

Salvamamme partecipa a "Mangiando si impara", fino al 2/11 al centro commerciale Tor Vergata


L'associazione Salvamamme partecipa a "Mangiando si impara"
Buone iniziative in favore della sana alimentazione per i più piccoli nella Capitale


Si conclude domenica 2 novembre la manifestazione "Mangiando si impara", realizzata in collaborazione con Focus Junior, con lo scopo di sensibilizzare famiglie e genitori sul tema dell'alimentazione. L'iniziativa, accolta all'interno della galleria del centro commerciale Tor Vergata, ha proposto 2 settimane interamente dedicate ai più piccoli con laboratori, concorsi didattici ed una mostra tematica sul cibo.

Tra le personalità che hanno dato sostegno al progetto anche la Consigliera Comunale Valentina Grippo che, accogliendo con grande favore la notizia del Patto tra le Regioni per combattere l'obesità infantile, ha sottolineato quanto le iniziative come "Mangiando si impara" siano fondamentali per sensibilizzare il  territorio e per una reale presa di coscienza sui temi della salute e dell'alimentazione.  Dal mondo dell'associazionismo ha invece dato il suo contributo all'iniziativa l'associazione Salvamamme che supporta le famiglie in difficoltà con aiuti materiali, sostegno e formazione. L'associazione Salvamamme cerca di garantire una sana alimentazione alle mamme in gravidanza e in allattamento e ai bambini nella fase dello svezzamento, attraverso progetti di distribuzione di generi alimentari alle famiglie in difficoltà. Per l'associazione l'iniziativa "Mangiando si impara" rientra tra quelle operazioni di importantissima  attivazione solidale in aiuto dei bambini più bisognosi.

In un momento in cui i dati sull'obesità infantile si fanno sempre più preoccupanti in Italia, si moltiplicano le iniziative a favore della sana alimentazione, in particolare per i più piccoli. D'altronde la ricerca fatta dall'Istituto Superiore di Sanità indica che circa il 22% dei bambini italiani è in sovrappeso e l'11% è obeso. I dati riguardano i bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni e mettono in evidenza quanto sia fondamentale educare ad una corretta alimentazione fin da piccoli.
Dopo aver creato una esposizione multimediale di teche illustrative e didascaliche legate alla nutrizione, la manifestazione ha coinvolto e invitato le scuole d'infanzia e primarie delle municipalità di riferimento a partecipare alla creazione, nel laboratorio allestito all'interno della galleria, di lavori didattici che verranno  premiati nella giornata conclusiva da una giuria di esperti.

Per le scuole che partecipano al laboratorio didattico, allestito nel centro, è in palio una fornitura di materiale scolastico per i lavori premiati dalla giuria nella giornata di domenica 2 novembre.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet del centro commerciale all'indirizzo
www.torvergata.cc o le pagine dedicate sui social network Facebook, Twitter e Youtube.
La direzione del centro commerciale, inoltre, mette a disposizione un autobus per le scuole che vogliono visitare la mostra tematica all'interno della galleria del centro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI