CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 15 ottobre 2014

Allo chef Davide Frison e al team “Cuochi di Anzio” la vittoria della XVII edizione del concorso “I piatti tipici pontini”


È andato al "Filetto all'Aceto balsamico con Broccoletto e cifonad di Porro" dello chef Davide Frison e al "Tournedos di faraona con Funghi arrosto", preparato dal team "Cuochi di Anzio" composto da Andrea Salem e Rajit Sohal, il trofeo per i migliori Piatti Tipici Pontini 2014.

Secondo posto per il "Filetto di Orata scottato con crema di Patate e pomodoro confit"di Francesco Palombo e per i "Paccheri all'Astice con Funghi e Parmigiano di Mandorle" dei giovani "The Crumble", Antonio De Gennaro e Patrick Rondinelli.
Una competizione avvincente, quella de "I Piatti Tipici Pontini", che fonda l'elaborazione delle ricette nel pieno rispetto del Big Cooking Contest: il format  nato nel 2007 in Austria dove ad essere esaltate sono la creatività e la fantasia dei partecipanti che si sfidano ai fornelli. Ad animare la gara, che ha visto la riconferma del talentuoso Frison  ai vertici della classifica, 8 chef professionisti e 10 squadre di allievi che sotto lo sguardo vigile di tre diverse giurie (una per la sezione professionisti,un'altra per la categoria allievi ed una tecnica costituita dai membri del Consiglio Direttivo della sezione provinciale della FIC), hanno dovuto realizzare il piatto, completo di guarnizione, in appena quaranta minuti di tempo servendosi esclusivamente del paniere di prodotti locali messo a disposizione dall'organizzazione.
Occasione dell'evento, ospitato presso l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione "Angelo Celletti" di Formia, è stata la Festa Nazionale del Cuoco in onore di San Francesco Caracciolo, protettore della categoria.
Ricorrenza che gli chef della sezione provinciale della Federazione Italiana Cuochi, presieduta da Luigi Lombardi, hanno deciso di onorare anche con la promozione del convegno moderato dalla giornalista Tiziana Briguglio, dal tema: "Verso l'expo 2015. Il ruolo  dello Chef nella salvaguardia del pianeta. Dall'alimentazione sostenibile al mercato globale",  che ha visto al tavolo dei relatori nomi importanti del settore agroalimentare italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *