Cerca in Tutto Donna

mercoledì 11 febbraio 2015

Web Marketing Strategico nell’ambito del turismo

Di qualsiasi sia la natura del progetto Web da sviluppare, è fondamentale avere un piano che ne descriva:
- Analisi del mercato di riferimento
- Obiettivi da raggiungere
- Target da conquistare
- Tempi necessari per la realizzazione del suddetto progetto
- Strumenti da utilizzare per la promozione del sito in questione (e relativo monitoraggio)
- Definizione di un budget
- Rischi ed opportunità a cui si può andare incontro
Fatta questa premessa, possiamo procedere con la descrizione del cosiddetto Web Marketing Strategico in ambito turistico.

Presenza Visibilità e Reputazione per un Web Marketing Strategico d’eccezione
Delle potenzialità offerte dal canale Web ce ne siamo ormai accorti tutti, turismo compreso. 

Quando una struttura ricettiva come hotel, B&B, resort decidono di effettuare un restyling al proprio sito  o crearne uno nuovo di sana pianta, non possono che servirsi dei mezzi del Web Marketing Strategico. Non bastano più le campagne di marketing tradizionali. 

Gli esperti del settore, ai fini di una buona promozione turistica on line, si impegneranno a “coltivare” tre aree fondamentali:
- Presenza: strettamente connessa a tutti gli aspetti relativi alla presenza on line dell’hotel, comprendente la presenza di un eventuale Blog all’interno del sito e di un applicazione per smartphone.
- Visibilità: ci riferiamo ad una serie di attività atte ad incrementare la visibilità della struttura sul web per così farsi trovare dai potenziali clienti.
- Reputazione: ovvero la gestione del brand e della sua reputazione (si pensi ad esempio al monitoraggio delle recensioni mediante piattaforme come TripAdvisor e Social Network).

Quali sono gli strumenti del Web Marketing Strategico?
Quando si tratta di promozione di strutture simili, è altamente consigliabile affidarsi agli esperti del Web Marketing Strategico


Appositi strumenti come SEO (Search Engine Optimization), DEM (Direct Email Marketing), Social Media Marketing, Pay per Click, Campagne Banner e Posizionamento saranno di grande supporto per un buon sviluppo del progetto.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI