CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2015

Web Marketing Strategico nell’ambito del turismo

Di qualsiasi sia la natura del progetto Web da sviluppare, è fondamentale avere un piano che ne descriva:
- Analisi del mercato di riferimento
- Obiettivi da raggiungere
- Target da conquistare
- Tempi necessari per la realizzazione del suddetto progetto
- Strumenti da utilizzare per la promozione del sito in questione (e relativo monitoraggio)
- Definizione di un budget
- Rischi ed opportunità a cui si può andare incontro
Fatta questa premessa, possiamo procedere con la descrizione del cosiddetto Web Marketing Strategico in ambito turistico.

Presenza Visibilità e Reputazione per un Web Marketing Strategico d’eccezione
Delle potenzialità offerte dal canale Web ce ne siamo ormai accorti tutti, turismo compreso. 

Quando una struttura ricettiva come hotel, B&B, resort decidono di effettuare un restyling al proprio sito  o crearne uno nuovo di sana pianta, non possono che servirsi dei mezzi del Web Marketing Strategico. Non bastano più le campagne di marketing tradizionali. 

Gli esperti del settore, ai fini di una buona promozione turistica on line, si impegneranno a “coltivare” tre aree fondamentali:
- Presenza: strettamente connessa a tutti gli aspetti relativi alla presenza on line dell’hotel, comprendente la presenza di un eventuale Blog all’interno del sito e di un applicazione per smartphone.
- Visibilità: ci riferiamo ad una serie di attività atte ad incrementare la visibilità della struttura sul web per così farsi trovare dai potenziali clienti.
- Reputazione: ovvero la gestione del brand e della sua reputazione (si pensi ad esempio al monitoraggio delle recensioni mediante piattaforme come TripAdvisor e Social Network).

Quali sono gli strumenti del Web Marketing Strategico?
Quando si tratta di promozione di strutture simili, è altamente consigliabile affidarsi agli esperti del Web Marketing Strategico


Appositi strumenti come SEO (Search Engine Optimization), DEM (Direct Email Marketing), Social Media Marketing, Pay per Click, Campagne Banner e Posizionamento saranno di grande supporto per un buon sviluppo del progetto.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *