Cerca in Tutto Donna

lunedì 9 febbraio 2015

Scuola di Psicoterapia: quali sono i disturbi più comuni?


Negli ultimi anni la ricerca sull’efficacia della psicoterapia ha avuto un notevole sviluppo e sembra essere destinato a continuare su questa strada.  Si tratta di una pratica terapeutica propria della psicologia clinica, atta a curare i disturbi psicopatologici della psiche di diversa natura. Con tal fine, ci si avvale di tecniche applicative della psicologia, tutte rigorosamente apprese nella scuola di Psicoterapia.

Ad ogni scuola di Psicoterapia il suo approccio
La Psicoterapia consiste nella “cura dell’anima”. Quando si avverte  una continua sofferenza del’”anima” e non si riesce ad avere un rapporto sereno con se stessi e con gli altri o si hanno reazioni inappropriate in determinati contesti, non resta che rivolgersi ad un buon psicoterapeuta. I disturbi possono tradursi in:
- Ansia
- Disturbo bipolare
- Depressione
- DOC (Disturbo ossessivo- compulsivo)
- Dismorfismo corporeo
- Fobie
- Attacchi di panico
Ad ogni scuola di Psicoterapia il suo indirizzo teorico finalizzato a trattare tali disturbi. Quest’ultimi incidono negativamente sul benessere dell’individuo e delle persone che gli vivono intorno e possono persino ostacolare lo sviluppo del soggetto fino a causarne una grave disabilità. Qualsiasi sia il problema da affrontare (e risolvere), la terapia aiuterà il paziente a costruire un’immagine diversa e più ricca di sé.

Scuola di Psicoterapia e la svolta della terapia on line
In qualsiasi scuola di Psicoterapia al di là dell’acquisizione delle tecniche applicative della psicologia, si vedrà nel colloquio/ confronto un importante modo per approcciare con il soggetto in questione. Eppure, oggi si vocifera sempre più della psicoterapia on- line, rivolta a tutte quelle persone che, per motivi diversi (vergogna, diffidenza, impossibilità di muoversi), non riescono a recarsi presso uno studio privato. Si, è vero: da un lato le condizioni sono inconsuete, poco strutturate e non può sostituirsi alla terapia tradizionale, ma dall’altro non è da escludere che possa comunque realizzarsi un effettiva relazione/ comunicazione funzionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI