Cerca in Tutto Donna

mercoledì 25 febbraio 2015

Altromercato lancia collezione primavera/estate della moda etica Auteurs du Monde

AUTEURS DU MONDE: LA NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE 2015 DELLA MODA ETICA DI ALTROMERCATO



Colori vivaci e solari, tessuti naturali e stampe vegetali 
per capi, accessori e bijoux realizzati artigianalmente
da produttori di tutto mondo
all'insegna dell'etica e della sostenibilità.

Al via la collaborazione con la cooperativa sociale italiana QUID
per un "Solidale Italiano Altromercato" anche nella moda.


Verona, 25 febbraio 2015 – Equilibrio fisico e mentale e contatto con la natura sono i temi di ispirazione della nuova collezione Primavera/Estate 2015 di Auteurs du Monde, il progetto di moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia (www.auteursdumonde.it - www.altromercato.it).

Colori vivaci e solari, forme morbide, impronte di vegetazione e frutta su tessuti di origine naturale, come il cotone organico o il cotone lavorato a mano, ricami, intrecci, trame di maglia che testimoniano il tocco di centinaia di artigiani in molti paesi del mondo (India, Bangladesh, Kenya, Filippine, Mauritius, Vietnam, Thailandia, Etiopia, Egitto, Nepal, Indonesia, Cile, Perù, Ecuador): sono questi gli elementi che caratterizzano le proposte uniche e preziose per arricchire il guardaroba primaverile ed estivo con i capi e gli accessori disegnati dalla stilista Marina Spadafora per Altromercato.

Grande novità della collezione sono le stampe: abiti e top sono realizzati con stampe all-over di piccoli kiwi, melograni stilizzati e banane in miniatura, impressi su tessuti leggerissimi di cotone indiano, mentre stampe floreali e paisley si alternano alle righe nelle maglie e nei pantaloni in jersey di cotone organico.

Per la prima volta, accanto ai prodotti provenienti dal Sud del Mondo, la collezione Auteurs du Monde presenta capi realizzati da una realtà del nostro Paese, la cooperativa sociale QUID. Nata dall'entusiasmo e dalla passione di un gruppo di giovani italiani, si pone l'obiettivo di recuperare tessuti di fine serie e di creare opportunità di lavoro per donne con un passato di fragilità. È questo un primo esperimento nel campo della moda del modello di Solidale Italiano Altromercato, che intende valorizzare progetti di economia sociale sorti in Italia secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale. Dalla collaborazione con QUID sono nate così, solo per citare alcuni esempi, originali T-shirts di cotone organico con inserti di sari indiani, in una armonica e simbolica fusione tra Nord e Sud del Mondo.


GLI ACCESSORI
I colori vivaci e solari e le impronte vegetali si ritrovano anche nella collezione di accessori, che offre un'ampia proposta totalmente nuova di borse, pochette, beauty e portafogli in cotone con simpatiche stampe fruttate con kiwi, banane e melograno.

Importante novità nella proposta di pelletteria: borse, pochette e accessori vari in pelle scamosciata. I colori sono pastello e l'effetto finale è di leggerezza e femminilità per tutte le età. Non manca poi una ricca proposta di borse, cinture e portafogli in nappa anche multicolore dai toni più accesi, che combinano funzionalità e originalità.

Fili multicolore di seta recuperata da scarti di produzione, tessuta a telaio, impreziosiscono una stola, una shopper e una pochette con toni pastello dalle sfumature cangianti.

Per l'estate non possono mancare infine borse e pochette in divertente fibra intrecciata e colorata.

E ad accompagnare tutto: sciarpine e stole tessute a telaio, tinte naturalmente o stampate, quadrettate, rigate o in tinta unita, tutte in fibre preziose naturali, dalla lana per i primi mesi primaverili ancora freddi, passando per la seta e il cotone sino al fresco lino.


I BIJOUX
La collezione primavera estate 2015 è un'esaltazione della natura vista attraverso gli occhi della designer Valentina Follo.

I semi della tagua vengono lavorati a mano per creare collane, bracciali e anelli, i piccoli semi di Acai sono intrecciati per formare voluminosi collier.

Forme organiche irregolari caratterizzano le collane in osso, i girocollo in madreperla, le perle in terracotta e ceramica. Mentre dettagli grafici esaltano una natura stilizzata nei prodotti in legno sostenibile, in carta artigianale o in corno colorato.

I metalli sono lavorati artigianalmente e mettono in risalto superfici ossidate e texturizzate o smalti dai colori accesi.

Dentro un bijoux  Auteurs du Monde, vi è anche tutta l'attenzione all'ambiente e alla salute che Altromercato pone sempre nello sviluppo dei prodotti: i metalli sono testati per assicurare che l'eventuale presenza di nichel, cadmio e piombo non sia nociva e che la normativa europea sulla sicurezza dei colori e dei metalli sia stata rispettata.

Auteurs du Monde: per una moda all'insegna dello stile e della sostenibilità e nel pieno rispetto dei principi del Commercio Equo e Solidale.

La collezione Primavera/Estate 2015 Auteurs du Monde - consultabile sul sito www.auteursdumonde.it - è disponibile nei negozi Auteurs du Monde, nelle Botteghe Altromercato e nella Bottega Online Altromercato (bottega.altromercato.it).

AUTEURS DU MONDE. LA MODA ETICA, LO STILE ITALIANO.
Auteurs du Monde è il progetto dedicato alla moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia.  Nato nel 2011, Auteurs du Monde coinvolge oltre 30 comunità di artigiani - prive di un accesso al mercato tradizionale o soggette a sfruttamento commerciale - in Asia, America Latina e Africa. Sostiene i produttori del settore tessile e artigianale attraverso l'importazione di prodotti a prezzi equi che riconoscono, quindi, i costi reali della lavorazione (il più possibile operata in loco) e garantiscono una retribuzione adeguata del lavoro, la formazione tecnica degli artigiani, il supporto finanziario (Auteurs du Monde paga in anticipo il 50% del valore dell'ordine ed il restante 50% all'arrivo della merce) e relazioni di lunga durata. Non ultimo, affianca le comunità di artigiani in progetti di autosviluppo sociale e ambientale.

Le collezioni Auteurs du Monde si compongono di articoli di abbigliamento, accessori persona e bigiotteria prevalentemente realizzati in materiali naturali come il cotone, la seta, l'alpaca e con una lavorazione artigianale che preserva, reinterpreta e valorizza le tradizioni del luogo di produzione.

Grazie all'impegno di negozi senza scopo di lucro, diffusi su tutto il territorio italiano, impegnati nella promozione di una moda più giusta e nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui temi del mercato tessile, le collezioni Auteurs du Monde stanno riscuotendo un sempre maggiore apprezzamento.

Per ulteriori informazioni: www.auteursdumonde.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI