CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 24 febbraio 2015

Capelli Biondi: un fenomeno chiamato Biondismo


Per Biondismo intendiamo quella comune caratteristica delle persone che hanno peli e capelli biondi e di cui vi sono diverse variazioni di tonalità (dal biondo platino, biondo ramato sino al biondo cenere o tendente al castano). L’origine del termine “Biondo” è un po’ incerta: c’è chi sostiene che derivi dal germanico Blund, chi dal latino classico flavus e chi ancora ancora dall’antico francese blond. Quest’ultima è la versione più accreditata e da essa derivano lo spagnolo blondo, l’italiano biondo, l’inglese blond (che coincide con la forma tedesca).

L’onnipresenza dei capelli biondi


Il fenomeno dei “capelli biondi” è antico come il mondo e ancora oggi risulta essere uno dei più amati dalle donne di tutte il mondo, il più richiesto nei saloni di bellezza, il più visto tra riviste, cartelloni pubblicitari, moda, Tv e cinema. Anche se spesso la chioma dorata viene usata come sinonimo di stupidità, nulla toglie che essa ribatta il nero, il moro, lo scuro. A tal proposito, ecco qualche nome di star che, sorriso a parte, sfoggia con fierezza i propri capelli biondi:




- Marilyn Monroe (attrice e modella statunitense)
- Serena Autieri (attrice italiana)
- Grace Kelly (attrice statunitense)
- Caterina Caselli (cantante italiana)
- Brigitte Bardot (attrice, cantante, ex modella francese)
- Alessia Marcuzzi (conduttrice italiana)
- Charlize Theron (attrice e modella sudafricana)
- Sandra Mondaini (attrice e soubrette italiana)

Capelli biondi: il fenomeno del Nord Europa ed Est Europa



Dive e mondo dello spettacolo a parte, i capelli biondi risultano particolarmente diffusi tra le popolazioni del Nord Europa ed Est Europa (ed in questi casi, spesso, sono anche associati agli occhi chiari). Seguono poi alcune zone dell’Australia centrale e occidentale, sulle isole della Melanesia, in certe aree del Medio Oriente (Iran e Azerbaijan), Nord Africa ed India. Per quanto riguarda il Bel Paese, il fenomeno dei “capelli biondi” colpisce le seguenti regioni:
- Trentino Alto Adige;
- Friuli Venezia Giulia;
- Veneto;
- Valle D’Aosta;
- Piemonte;
- Liguria;
- Lombardia;

A proposito di capelli biondi: ecco i trend più originali
Come pocanzi accennato, se da un lato i capelli biondi rappresentano un’intramontabile classico, dall’altro questo si arricchisce di trend e diverse tonalità di colore. Sono infatti diverse le nuances proposte per rinnovare la tanto amata chioma dorata. Segue qualche esempio:
- Biondo Ghiaccio: rappresenta la tonalità più chiara della scala dei capelli biondi.
- Biondo Platino: Marily Monroe docet! È probabilmente la tinta più famosa.
- Biondo Chiaro: adatto soprattutto per chi ha la carnagione chiara, viene realizzata mescolando riflessi di nuances differenti (dal biondo oro più caldo a quello più freddo).
- Biondo Grano: come suggerisce il nome stesso, è un colore che ricorda le spighe di grano.
- Biondo Miele: tonalità perfetta per illuminare il viso e risaltare il colorito naturale.
- Biondo Fragola: nuances particolarmente amata dalle star.
- Biondo Cenere: rappresenta una delle tonalità più difficili da ottenere (poiché si può facilmente sconfinare nel castano chiaro), nonché una delle più richieste.
- Biondo Caramello: molto indicata per le donne con carnagione scura.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *