"Donne, Nord Africa e Medioriente: diritti, leadership e impresa"
Dall' 11 al 15 maggio a Roma, il nuovo progetto per l'empowerment femminile promosso da Pari o Dispare, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e il sostegno di Eni.
L'associazione Pari o Dispare, impegnata nella lotta contro le discriminazioni di genere, nel dialogo con la società civile e le istituzioni a livello nazionale e internazionale, quest'anno si fa promotrice del progetto "Donne, Nord Africa e Medioriente: diritti, leadership e impresa", reso possibile grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri italiano e grazie al sostegno Eni.
L'iniziativa coinvolge sedici giovani donne, tra cui imprenditrici, attiviste e operatrici nel mondo dei media, provenienti da quattro paesi del Nord Africa e dell'area mediorientale: Algeria, Marocco, Tunisia, Libano.
Il progetto di formazione che si svolgerà dall'11 al 15 Maggio a Roma, attraverso 5 workshop di approfondimento, ha come obiettivo quello di mettere a fattor comune modelli positivi di empowerment al femminile, evidenziando le criticità che maggiormente impediscono alle donne di essere protagoniste della vita economica, sociale e politica, in un confronto euromediterraneo.
Tra i workshop ve ne sono due aperti al pubblico e alla stampa, nelle giornate di lunedì 12 maggio e mercoledì 14 maggio.
Il primo si terrà, a partire dalle ore 9.30, presso la Domus Talenti (via delle Quattro Fontane 113, Roma) dal titolo "Tra diritti e cultura: l'equiparazione di genere in un confronto euro-mediterraneo" a cui parteciperanno, tra le altre, Emma Bonino, Presidente Onoraria di Pari o Dispare, già Ministro degli Esteri, e Linda Laura Sabbadini, Direttrice del Dipartimento Statistiche sociali e ambientali dell'ISTAT.
Il secondo, mercoledì 14 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.30, si concentrerà sui temi di EXPO Milano 2015, impresa e leadership e si svolgerà presso la Sala Nigra del Ministero degli Affari Esteri. Tra i molti relatori previsti ci saranno anche Benedetto Della Vedova, Sottosegretario agli Affari Esteri, Valeria Fedeli, Vicepresidente del Senato della Repubblica, Marta Dassù, Presidente esecutivo di Women for Expo.
Nessun commento:
Posta un commento