Cerca in Tutto Donna

giovedì 22 maggio 2014

Il mare della Toscana nelle ricette di Chiara Brandi, blogger di ‘Forchettina giramondo’


Quarto appuntamento venerdi 23 maggio presso la caffetteria delle Oblate di Firenze
Il mare della Toscana nelle ricette di Chiara Brandi, blogger di 'Forchettina giramondo'

Per 'Una rete di ricette', incontro e aperitivo a tema. Nel buffet anche 'la pasta alla trabaccolara'
In collaborazione con Vetrina Toscana


Venerdi 23 maggio si terrà presso la caffetteria della biblioteca delle oblate (via dell'Oriuolo 26)  il quarto appuntamento di 'Una rete di ricette', in cui i food blogger si raccontano in eventi tra cucina e scrittura, con degustazioni ispirate alla cucina a km0 e di stagione. Ad essere protagonista sarà Chiara Brandi, autrice del blog 'Forchettina giramondo', dedicato al gusto e ai sapori del mondo (http://forchettinagiramondo.wordpress.com/). 

Chiara incontrerà il pubblico, spiegando la propria esperienza e ideando l'aperitivo del giorno. Sarà un viaggio gastronomico che partirà proprio dalla Toscana, ed in particolare sul suo mare, che parlerà della cucina come modo per scoprire un territorio. La serata sarà incentrata sulle ricette di Forte dei Marmi (con le cecine, i  testaroli&pesto, i carpacci), Viareggio, la Maremma e Massa Marittima, e l'Isola d'Elba, protagonista di una cucina complessa e variegata.  L'incontro sarà accompagnato anche dallo scorrere delle foto dei viaggi di Chiara (evento inserito in 'Vetrina toscana', dalle ore 18.30, www.lospaziochesperavi.it). 

Dice Chiara Brandi: ''Il blog l'ho aperto nel gennaio 2012, dopo il mio anno sabbatico di maternità. Ho prima studiato molto gli altri blog, trovando fonte di ispirazione e di confronto, poi mi sono buttata nella mia avventura. Ho cercato di trovare un taglio che fosse originale, cercando di sfruttare la mia passione per i viaggi per creare un mondo dove il cibo potesse raccontare anche di luoghi vicini e lontani.  Non avevo una formazione specifica, anche se da sempre ho lavorato nel marketing e nella comunicazione, ma ho studiato molto, partecipando anche ai master in social media marketing. 
Tra le mie ricette preferite c'è il timballo di riso e cardi con i fegatini al vinsanto, ricetta assolutamente toscana che mi cucinava la mia zia quando ero piccola e che mi ha permesso di vincere un premio importante, Risate&Risotti. Non è complessa, un pò elaborata ma alla fine è alla portata di tutti. Per il buffet di venerdì, invece, sono felice che i cuochi della caffetteria abbiano scelto la maggior parte delle ricette toscane che ho proposto, raccontate alla mia maniera. Tra tutte, la pasta alla trabaccolara è quella che mi sta più a cuore perchè è tipica di Viareggio, è un piatto anche questo povero e semplice, che tradizionalmente si preparava con i pesci invenduti, considerati meno pregiati. E' un piatto che insegna come il pesce azzurro (persico, palombo, gallinella, alcune volte triglia per dare più sapore) possa regalare piatti gustosi. Prende il nome dal trabaccolo, una tipica imbarcazione dei pescatori della zona'.

Eventi a cura di Cooperativa Archeologia e NEM – Nuovi Eventi Musicali. Ingresso libero. Per ulteriori info www.lospaziochesperavi.it

CAFFETTERIA DELLE OBLATE
ingresso libero agli eventi
La caffetteria delle Oblate è aperta
lun dalle 14:00 alle 19:00 ma-sab dalle 9:00 alle 24:00 info@caffetteriadelleoblate.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI