Cerca in Tutto Donna

mercoledì 21 maggio 2014

"Il bene e il male di sesso e genere" - lectio di N. Vassallo - discussants: E. Fattorini e C. Mancina - 27/05 - Biblioteca della Camera

Fondazione Nilde Iotti – le donne, la cultura, la società

Martedì 27 maggio 2014 ore 17

Biblioteca della Camera, via del Seminario 76 Roma

www.fondazionenildeiotti.it/iniziative_1.php?eventi_id=265

 

Il bene e il male di sesso e genere

Interrogare il maschile e il femminile. Vivere l'uguaglianza nella differenza

 

Lectio di Nicla Vassallo – Professore Ordinario di Filosofia Teoretica

http://www.niclavassallo.net/

 

Discussants:

Emma Fattorini – Professore di Storia Contemporanea alla Sapienza di Roma

Claudia Mancina – Professore di Filosofia Morale alla Sapienza di Roma

 

L'abstract di Nicla Vassallo

«Spesso si confondono tra loro il sesso e il genere, l'appartenenza sessuale (maschio e femmina) con l'appartenenza di genere (uomo e donna), senza pensare che, inoltre, si confondono tra loro le identità di genere con gli orientamenti/le preferenze sessuali. Queste confusioni sono più deleterie di altre, nell'occultare l'identità personale di ognuno di noi, nell'inscatolarci. Basti pensare che, con l'articolo determinativo posto di fronte a "femmina" e a "donna" , o "maschio" e "uomo", vorremmo riferirci a qualcosa di assoluto. Per esempio, con "la femmina" e "la donna" mireremmo a catturare la sola esclusiva femmina e donna: un'essenza femminile entro cui costringere le troppe differenze e varietà che corrono tra ogni femmina e ogni donna in carne e ossa.


Il risvolto negativo risulta palese, ma il risvolto positivo potrebbe essere che nell'aspirare a quest'essenza le femmine-donne acquisiscano un modo più "sicuro" nel condurre la propria esistenza quotidiana, che si sentano tra loro più uguali, e non emarginate in tante differenti identità.


Senza dimenticare l'annoso problema dell'uguaglianza e della differenza tra femmine-donne, da una parte, e maschi-uomini dall'altra: il problema è ben posto, oppure rischia di avallare certi comportamenti di predominio degli uni sulle altre, e di rimanere costretti in una dittatura (etero)sessuale, senza reali aperture verso una vera e propria democrazia sessuale?».

 

Nicla Vassallo (http://www.niclavassallo.net/) filosofa di fama internazionale, specializzatasi al King's College London, è attualmente professore ordinario di Filosofia teoretica presso l'Università di Genova. Il suo pensiero e le sue ricerche scientifiche hanno innovato e rinnovato settori dell'epistemologia, della filosofia della conoscenza, della metafisica, dei gender studies, cosa riconosciuta anche dalla recente VQR (Valutazione della qualità della ricerca) del Miur, che classifica la filosofia teoretica genovese al primo posto sul piano nazionale per gli anni 2004-2010.


Autrice, coautrice, curatrice di ben oltre cento pubblicazioni, della sua importante produzione scientifica, in italiano e in inglese, ci limitiamo a ricordare i volumi più recenti: Filosofia delle donne (Laterza 2007), Teoria della conoscenza (Laterza 2008), Knowledge, Language, and Interpretation (Ontos Verlag 2008), Donna m'apparve (Codice Edizioni 2009), Piccolo trattato di epistemologia (Codice Edizioni 2010), Terza cultura (il Saggiatore 2011), Per sentito dire (Feltrinelli 2011), Conversazioni (Mimesis 2012), Reason and Rationality (Ontos Verlag 2012). Fa parte di consigli direttivi e comitati scientifici di autorevoli riviste specialistiche, oltre che di associazioni e fondazioni.


Scrive di cultura e filosofia su testate giornalistiche tra cui Domenica de Il Sole 24 ore, il Venerdì di Repubblica, l'Unità. Ha pubblicato una raccolta di poesie, Orlando in ordine sparso (Mimesis 2013). Sta, al presente, lavorando su differenti aspetti dei rapporti umani, in relazione alle istituzioni, specie eteronormative e matrimoniali. Ha vinto il premio di filosofia "Viaggio a Siracusa" nel 2011. Per il Fai è la "filosofa italiana dalla brillante carriera internazionale".

 

Si prega di far pervenire la propria adesione a info@fondazionenildeiotti.it

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Fondazione Nilde Iotti
Via Sebino, 43/A
00199 Roma
email:
info@fondazionenildeiotti.it
Segreteria organizzativa:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 15
telefono: +39.06.48.88.75.28


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI