Cerca in Tutto Donna

lunedì 11 aprile 2011

Tempo di bilanci economici legati al turismo Riminese

E' tempo di bilanci e Rimini dopo un biennio critico causato dalla crisi nazionale tenta di riprendere fiato.

Il rapporto del 29 marzo scorso redatto dalla Camera di Commercio riporta dati ancora preoccupanti per alcuni settori, sintomo di una economia globale non ancora risanata.

Problematico il settore dell'artigianato e quello manufatturiero con i valori legati della cassaintegrazione ancora notevolmente elevati e un tasso di disoccupazione da bollino rosso.

Rimini continua però a non perdersi d'animo facendo gioco forza sulle sue potenzialità e sulle sue risorse più trainanti.

Il turismo rappresenta per la provincia Riminese un polmone verde grazie al quale respirare e su cui puntare per una graduale ripresa.

Incoraggianti le statistiche legate ai diversi settori turistici che riportano, nelle valutazioni complessive, numeri positivi dai quali si evince un aumento di presenze in provincia rispetto al 2009 pari al 0,7%.

In ascesa continua è in particolare il turismo fieristico e congressuale che ha incrementato le visite del 18%, apportando alla città un ottimo ciclo turistico distribuito nell'arco dell'intero anno dando la possibilità agli hotel Riviera Romagnola di essere attivi e lavorare in tutte le stagioni.

Il merito di questi grandi progressi è da ricercare nella forza di volontà degli operatori turistici e degli hotel con servizi Romagna capaci di cambiare pelle, aggiornarsi e innovarsi anno dopo anno.

Tantissimi sono infatti gli alberghi in Riviera e nella Provincia di Rimini attrezzati per il settore congressuale o gli hotel fiera Rimini che predispongono servizi adeguati a questo tipo di richiesta.

Sempre forte è il turismo balnare che può contare però negli ultimi anni nel supporto di un valido alleato come l'ambito fieristico e il turismo legato ai congressi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI