Cerca in Tutto Donna

mercoledì 6 aprile 2011

La vera anima commerciale e turistica di Cesenatico è il Porto Canale

Il porto è uno dei posti più suggestivi della città, si vedono attraccare le numerose barche che fanno parte della flotta peschereccia della città e si vedono anche i prestigiosi ristoranti ed hotel Cesenatico che sul porto affacciano, tra i più caratteristici degli Hotel Romagna, presenti sul mercato con offerte hotel Romagna tra le più vantaggiose.
E' stato proprio attorno al porto ed alla sua importanza che si è sviluppato l'intero paese, le sue origino risalgono attorno all'anno 1300, ma fu nel 1502 che si realizzò il progetto dell'attuale Porto Canale di Cesenatico ad opera di Leonardo da Vinci.
Negli appunti del taccuino del più grande maestro di tutyti i tempi, si possono leggere i dettagli legati a questa progettazione, Leonardo fu incaricato dai Borgia per questo lavoro, e nei suoi appunti ci sono tutti i disegni della zona realizzati dal maestro da più punti di osservazione.
Il problema più grave per Leonardo era quello di risolvere l'insabbiamento dell'imboccatura del canale, problema che risolse ampliando i bacini collegati al canale e realizzando delle palizzate che consentivano alla sola acqua l'accesso.
Nel 2005 sono stati realizzati dei lavori di ristrutturazione del Porto Canale di Cesenatico, sono state inserite le "porte vinciane" che servono a chiudere il canale in caso di alta marea.
Al porto Canale oggi ha sede il Museo della Marineria di Cesenatico.
Il Museo galleggiante della Marineria (per info 0547 672457) che si trova nella parte più antica del porto canale di Cesenatico e dove si possono ammirare vari esemplari di antiche barche recuperate nell'alto e medio Adriatico.
E' un vero e proprio museo galleggiante realizzato nel 1983, e si compone di due sezioni: la sezione Terra e la sezione Mare.
La sezione Terra è una vera e propria bottega navale con servizi di carpenteria e contiene imbarcazioni e attrezzature navali raccolte in quasi 10 secoli.
La sezione Mare è galleggiante e si trova immediatamente davanti alla sezione Terra, per cui si possono ammirare imbarcazioni antiche e moderne perfettamente funzionanti.
Una delle imbarcazioni più belle è sicuramente il "bragozzo" una barca da pesca a due alberi, falcata nei bordi, con prua alta e rigonfia; i due alberi hanno vele al terzo e asta di fiocco con uno o due fiocchi. Molto pittoresca per le sue decorazioni a colori e le vele rossastre.

Porto Canale -Via Carlo Armellini, 18, 47042 Cesenatico tel 0547 672457

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI