CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 20 ottobre 2015

UN'ACACIA PER LE DONNE AI GIARDINI DI SISSI

Ai Giardini di Castel Trauttmansdorff piantata una splendida Acacia di Costantinopoli per festeggiare i 25 anni della Commissione Provinciale per le pari opportunità. La pianta, messa a dimora nei Boschi del Mondo, è stata scelta quale simbolo per celebrare l'impegno sociale delle donne, custodita ora nel cuore dei Giardini di Sissi come monumento duraturo destinato a germogliare e a dare i suoi frutti nel tempo.

Un'imponente pianta dal fogliame delicato e leggero che ogni anno fa sbocciare eterei fiori rosa. È questo albero dalle origini antiche, l'Acacia di Costantinopoli, il nuovo arrivato ai Giardini di Castel Trauttmansdorff. L'arbusto, piantato pochi giorni fa nell'area dei Boschi del Mondo, è stato scelto quale simbolo positivo e perenne per celebrare il profondo impegno sociale delle donne.

Ricorre proprio quest'anno il 25° anniversario della Commissione Provinciale per le pari opportunità, che ha voluto celebrare questa importante ricorrenza con una cerimonia ai Giardini di Sissi e la messa a dimora della splendida acacia. Oltre al significato poetico e simbolico del gesto, piantare questo albero significa soprattutto mantenere viva la memoria dei 25 anni di lavoro svolto dall'associazione altoatesina, ma anche accompagnare negli anni a venire l'impegno delle donne e le loro molteplici attività a sostegno della società.

Anche la scelta di collocare l'acacia nella splendida corniche dei Giardini di Castel Trauttmansdorff ha una valenza molto forte. Tra le centinaia di migliaia di visitatori che ogni anno varcano la soglia del parco botanico meranese, circa il 60% sono donne. L'acacia di Costantinopoli, che d'ora in avanti sarà custodita nei Giardini di Sissi, resterà anche in futuro un forte simbolo del cammino verso le pari opportunità non solo delle donne altoatesina, ma anche di quelle di tutto il mondo, che avranno modo di visitarla e contemplarla per lungo tempo.

La cerimonia di messa a dimora dell'albero ha rappresentato anche il primo passo verso la creazione di un futuro sempre più dalla parte delle donne. Già dalla stagione 2016 i Giardini di Sissi ospiteranno infatti una Giornata delle Pari Opportunità, che si ripeterà a cadenza fissa ogni anno e che sarà dedicata al ruolo fondamentale giocato dalla componente femminile all'interno della collettività.

==== ====

I Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff vi aspettano in Via S. Valentino, 51 a - 39012 a Merano

Orari di apertura:
Fino al 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00
dal 1° al 15 novembre dalle 9.00 alle 17.00
Info Giardini: www.giardinidisissi.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *