Cerca in Tutto Donna

venerdì 16 ottobre 2015

Campagna Nastro Rosa Lilt: sabato 17 ottobre a Ragusa concerto di beneficenza


Le musiche del grande cinema per la campagna "Nastro Rosa LILT". A Ragusa sabato prossimo 17 ottobre un concerto di beneficenza con il Chroma Ensemble. Appuntamento all'auditorium della Scuola regionale dello Sport.

RAGUSA - "Prevenire è vivere", e la musica diventa occasione con "Lilt for women" per sensibilizzare la cittadinanza verso un importantissimo tema. Otto indimenticabili brani di film che hanno fatto la storia del cinema saranno eseguiti nel corso dello spettacolo "Note da Oscar", concerto di beneficenza che si terrà sabato prossimo 17 ottobre alle 17.30 presso la Scuola dello Sport  in Via Magna Grecia a Ragusa. 

L'evento benefico, il cui ingresso è gratuito, è organizzato dalla sezione ragusana della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, nell'ambito della campagna nazionale "Nastro Rosa" dedicata alla prevenzione del tumore al seno. 

Il concerto, la cui direzione artistica è stata affidata al maestro Giovanni Cultrera, sarà eseguito dai "Chrorma Ensemble", formazione che unisce le esperienze di valenti musicisti apprezzati in tutta Italia, con al loro attivo una poliedrica attività concertistica, discografica, compositiva e didattica orientata in più direzioni, dalla musica da camera tradizionale, sinfonico - cameristica e solistica, alla musica etnica, al jazz. 

Lo spettacolo "Note da Oscar" nasce dalla passione che i componenti della "Chroma Ensemble" hanno per il cinema d'autore. Lo spettacolo si annuncia già particolarmente interessante perché il piacere di ascoltare le colonne sonore famose sarà accresciuto dalla proiezione su schermo cinematografico di alcune tra le più belle scene da film ormai entrate a far parte della storia del cinema internazionale, riarrangiate da Marco Cascone. 

Ed al maestro Cascone, eccellenza iblea che si sta sempre più affermando nel panorama dei compositori per musiche da film anche il merito degli arrangiamenti originali delle musiche che verranno eseguite sabato sera. 

L'ensemble è l'incontro del quartetto d'archi, arricchito dalla sonorità del pianoforte e dalla fisarmonica e lo spettacolo "Note da oscar" è un mix di musica e cinema che procedono elegantemente sullo stesso binario. 

Fra le colonne sonore che verranno proposte, le emozionanti musiche di "Nuovo Cinema Paradiso", "C'era una volta in America", "La vita è bella", "Chocolat", "Profumo di donna", ed ancora altre composizioni che hanno contribuito a rendere indimenticabili straordinarie pellicole. Durante la serata sarà possibile partecipare ad una raccolta fondi. 

La Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori è un ente no profit che persegue la prevenzione oncologica fornendo informazioni sui corretti stili di vita, promuovendo la cultura della diagnosi precoce, ponendo l'attenzione sul malato e la sua famiglia, prendendosi cura del reinserimento sociale dei soggetti guariti dal cancro. 

Tra gli importanti appuntamenti istituzionali nel mese di ottobre in tutta Italia, ricorre appunto la campagna "Nastro Rosa LILT", dedicata alla prevenzione del tumore al seno. 

Ogni anno la LILT, attraverso  i suoi ambulatori di prevenzione offre visite senologiche gratuite al fine di sensibilizzare un numero sempre crescente di donne ad avere cura della propria salute, con l'obiettivo di vincere quello che ancora oggi rappresenta uno dei maggiori pericoli, il tumore al seno. 

La sezione LILT di Ragusa quest'anno, per celebrare il 23° anno della Campagna Nastro Rosa, ha organizzato il concerto in programma sabato pomeriggio. Verrà altresì dato spazio ai ragazzi delle associazioni Anffas e Piccolo Principe con la proiezione di un breve video esplicativo sui principi di un sano stile di vita. 

Nel corso della manifestazione si procederà al sorteggio dei biglietti della lotteria,  organizzata con il patrocinio di Agenzia Assicurazioni Generali di via Matteotti - Ragusa, Dechatlon, Le Cose di Grazia, Siculamente e Multi Sport, i cui proventi verranno destinati per le attività della sezione LILT di Ragusa. 

Il Rotary Club di Ragusa, sostiene questa iniziativa così come la società sportiva di pallacanestro Passalacqua, che sarà presente con una delegazione di atlete che procederanno alla consegna dei premi della lotteria. Media partner l'agenzia di comunicazione MediaLive. 


LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Sez. Provinciale di Ragusa - ONLUS
Via G.  Ottaviano  -  97100 RAGUSA - Tel. e Fax 0932-229128
www.legatumori.rg.it        E-mail: info@legatumori.rg.it
Codice Fiscale: 92017500882

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI