Cerca in Tutto Donna

venerdì 16 ottobre 2015

LA CASA È LA TUA TERZA PELLE: UNA SUGGESTIVA INSTALLAZIONE NEL TEMPORARY SHOP DI "NATURA DONNA IMPRESA"

La casa è la tua terza pelle. È questo il nome dell'installazione di Tiziana Monterisi, architetto e co-fondatore di novacivitas, in mostra da giovedì 15 a sabato 18 ottobre a Milano in piazza Gae Aulenti nell'ambito del progetto "Natura Donna Impresa" per Expo 2015.
Con l'allestimento l'architetto vuole porre l'accento su un nuovo modo di abitare che vede l'utilizzo della paglia e di altri materiali naturali o riciclati come materie prime di strutture abitative sostenibili, durature nel tempo e in grado di auto-mantenersi con una minima riserva di energia. La casa rappresenta, infatti, lo snodo primario del rapporto organico tra la persona e l'ambiente, spazio in cui si forma e si organizza la società. L'abitazione è considerata cosa viva, parte della natura, punto di incontro tra l'uomo e il mondo che lo circonda. "Abitare" diventa così la terza pelle dell'uomo dopo l'epidermide e l'abito.
Dalla vetrina del Temporary Shop sarà possibile osservare due telai prefabbricati di legno circondati da alcune balle di paglia e un video in cui viene mostrata la realizzazione di una struttura abitativa in paglia. A fare da cornice delle speciali vetrofanie con frasi d'effetto ad attirare l'attenzione dei visitatori sui temi della sostenibilità ambientale.
"Il nostro lavoro afferma Tiziana Monterisi – si basa su un forte senso di responsabilità nel rapporto tra uomo e ambiente. L'architettura moderna non si mostra solo attraverso opere come quelle dei grattacieli di piazza Gae Aulenti, ma anche tramite proposte concrete che rispondono all'urgenza di rigenerare le nostre città preservando il legame tra l'individuo e la natura. Da qui la necessità di realizzare strutture abitative concepite come ecosistemi sostenibili in termini sia ambientali sia economici e sociali".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI