Cerca in Tutto Donna

lunedì 12 ottobre 2015

Cucina: le spezie del Senegal incontrano la cucina italiana all’Alfieri e allo Ied per il 4/o Folkichten

Il 19 ottobre si terrà il quarto appuntamento della rassegna dedicata al cibo e design: dalle 14 alle 18 il workshop presso la sede IED Firenze e la sera cena con cuochi senegalesi e toscani presso lo Sazio Alfieri
Le spezie del Senegal all'Alfieri per Folkichten

Il cuoco italiano Matteo Alessi incontrerà la cucina africana con la ribollita e il peposo tra workshop e cena per l'iniziativa organizzata dall'Istituto Europeo di Design e l'Ente cassa di Risparmio di Firenze in occasione di Expo

Le spezie del Senegal incontreranno il peposo e la ribollita toscana nel nuovo appuntamento di "Folkichten", il ciclo di incontri e cene sul tema dello sharing food, lunedì 19 ottobre, all'Istituto Europeo di Design, dalle 14 alle 17 per il workshop, e allo Spazio Alfieri di Firenze, dalle 18.30, per la cena. Sono aperte le iscrizioni da oggi: il workshop è a ingresso libero (su prenotazione) e per la cena dal costo di 12 euro (per iscrizioni e prenotazioni: 055/29821 e infofirenze@ied.it).

L'Italia sarà rappresentata dallo chef Matteo Alessi con la cucina toscana e il confronto con quella senegalese che "come in Italia i pasti rappresentano momenti importanti di condivisione, solidarietà e incontro, tant'è che è abitudine mangiare tutti insieme, seduti su un tappeto intorno allo stesso vassoio, che contiene porzioni per sei fino a dieci persone".

Il programma prevede alle 14 il workshop presso la sede dell'Istituto Europeo di Design di Firenze in via Bufalini, in cui i partecipanti creeranno nuove ricette fusion, mantenendo alla base due ingredienti legati alle differenti culture (in questo caso senegalesi e italiane) con il metodo del design thinking, lo strumento del lavoro del designer declinato per l'occasione nel food attraverso una fase di ricerca e raccolta di suggestioni sul paese ospite per arriva a creare un prodotto finale che racconti il mondo di suggestioni e di ispirazioni trovate

"Folkitchen" è un ciclo di workshop sul tema dello sharing food che fa dialogare gli ingredienti della cucina toscana con quelli di diverse tradizioni straniere per ideare nuove ricette e riflettere su scenari gastronomici, economici ed etnoantropologici, pensato e ideato in occasione di Expo 2015 dall'Istituto Europeo di Design (Ied) e da Ente Cassa di Risparmio di Firenze col patrocinio del Comune di Firenze.

A seguire, le ricette migliori saranno raccolte in una pubblicazione grafica firmata IED (per prenotazioni 055/29821 oppure infofirenze@ied.it; per scoprire i prossimi appuntamenti: firenze.ied.it).



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI