Cerca in Tutto Donna

lunedì 26 ottobre 2015

Beauty Gurus: bellezza ma anche impegno sociale.

Negli ultimi anni le beauty gurus attive sul web con i loro canali Youtube ed il loro blog di make up sono diventate delle vere VIP, con una visibilità online e offline incredibile. Collaborazioni importanti con aziende prestigiose del settore cosmesi ma non solo, partnership molto redditizie con Youtube supportate dalla presenza di canali con centinaia di migliaia di iscritti e milioni di visualizzazioni. Ragazzi che dalla solitudine delle loro camerette hanno saputo diventare con costanza e dedizione delle vere influencers oltre a che delle vere e proprie “Youtube Stars”. Ma c’è molto di più dietro allo sfavillante mondo del “tubo”. Spesso dietro alle webcam di queste ragazze ci sono anche percorsi travagliati e storie che meritano di essere raccontate.
Non mancano infatti tra queste beauty gurus vicende personali e condizioni mediche assolutamente delicate che ci fanno per un attimo mettere da parte pennelli e rossetti.

Emblematico il caso di Reshma una ragazza indiana sfigurata dall’acido che ha messo il suo volto orrendamente sfigurato al servizio di una campagna di sensibilizzazione contro questa orrenda pratica. Oppure c’è stato il caso di Jordan Bone una ragazza che ha saputo combattere con un brutto caso di paralisi alle mani, e con molto impegno e fatica propone video tutorial che nulla hanno da invidiare a quelli per così dire tradizionali.

O ancora c’è chi si mette a nudo sfidando i pregiudizi e soprattutto la cattiveria gratuita che impera qualche volta sui social network. Come Em Ford in arte My Pale skin che con il suo corto You look disgusting ci ha mostrato quanto può essere cattivo e crudele il web di fronte a questioni molto banali come un viso che sotto un make up perfetto nasconde seri problemi di acne.  

Ha riscosso molto successo ed apprezzamento la serie di video con il tag “the power of make up” che ha mostrato attraverso il lavoro di innumerevoli il youtubers in reale potere del make up, come strumento per renderci non solo più belle ma anche più a nostro agio con noi stesse.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI