Cerca in Tutto Donna

mercoledì 22 giugno 2011

Tremate, tremate le streghe son tornate! A San Giovanni in Marignano dal 22 al 26 giugno 2011

Proprio in uno dei periodi più suggestivi dell'anno, in occasione del solstizio d'estate, celebrato fin da tempi antichi con rituali magici e falò in occasione della festa del sole, cade una delle feste più caratteristiche dell'estate romagnola...La festa delle Streghe!

A San Giovanni in Marignano dal 22 al 26 giugno 2011 la città si colora di tradizioni e mistero, con eventi e festeggiamenti volti a riportare in auge leggende legate a questo particolare momento astrale.

Ecco dunque che da più di vent'anni questa particolare festa richiama a se un ricco pubblico di spettatori, costituito oltre che dalla gente del posto, anche da visitatori provenienti dalle località limitrofe, nonchè un gran numero di turisti soggiornanti negli hotel Rimini e della vicina costa.

Nell'antico borgo appaiono dunque come per magia strane figure, streghe seducenti e ammalianti, maschere legate alle credenze popolari inserite in un'atmosfera leggendaria e carica di ritualità.

Lungo i viottoli e le strade della città musica, spettacoli, danze, manifestazioni, menestrelli, cantastorie, cartomanti, fattucchiere, bancarelle e mercatini pronti ad incantare e coinvolgere il fitto pubblico presente.

La notte di San Giovanni tra il 23 e il 24 giugno, rappresenta la serata più significativa dell'intera manifestazione, poichè come da antico folclore celebrare sia la ricorrenza religiosa del santo patrono, che la pagana rievocazione del solstizio d'estate, momento in cui tutto può accadere, dove terreno e ultraterreno sovrappongono i propri confini e le streghe si danno appuntamento per attuare i propri sortilegi.

Nella cittadina della Valconca, territorio ricco di storia e cultura Riviera Romagnola, la 23° edizione di questa festa carica le prime serate della stagione estiva di colore e vitalità.

I numerosi turisti potranno dunque assaporare le tradizioni popolari e folcloristiche mai abbandonate di questo territorio, avventurandosi alla scoperta di nuovi itinerari Emilia-Romagna, poco distanti dal mare e estremamente carichi di memorabili bellezze.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI