Cerca in Tutto Donna

lunedì 13 giugno 2011

Grande partecipazione al progetto didattico “la via dell’olio” promosso da oleificio zucchi e legambiente cremona

Si è appena concluso il percorso didattico “La via dell’olio” svolto dall’Oleificio Zucchi in collaborazione con Legambiente Cremona e Aipo (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli - Verona) presso le scuole del Comune e della Provincia di Cremona. Per il quarto anno consecutivo l’azienda lombarda, leader nella produzione di oli di semi e d’oliva, ha realizzato con Legambiente un progetto volto a sensibilizzare gli adulti di domani ad uno stile di vita sano, attento alla qualità del cibo e alla sua provenienza, stimolando la curiosità dei piccoli partecipanti in maniera istruttiva. Un percorso che rientra tra le attività di responsabilità sociale portate avanti dall’azienda nei confronti della comunità, per diffondere la cultura dei prodotti della terra e avvicinare i bimbi al mondo dell’olio.

Il tema ed i contenuti del percorso didattico, concordati da Oleificio Zucchi e Legambiente Cremona, si sono focalizzati sulla descrizione del processo che porta alla realizzazione dell’olio di oliva, dall’ulivo alla bottiglia in tavola. L’attività si è svolta attraverso lezioni in aula tenute dal dott. Renato Guizzardi (Presidente di Legambiente Cremona), con l’aiuto di un appassionato fumettista che ha illustrato ciò che veniva spiegato ai bambini.


Ai piccoli partecipanti è stato spiegato il mondo dell’olio di oliva, per far conoscere loro da dove arriva il più comune condimento che tutti i giorni trovano sulla tavola, stimolando la loro fantasia attraverso l’invito a disegnare ciò che più li aveva colpiti della spiegazione.


I disegni sono stati raccolti da Oleificio Zucchi per realizzare il libretto “La via dell’olio”, un colorato opuscolo destinato ai bambini che, attraverso i loro disegni e semplici illustrazioni, racchiude le principali informazioni su questo straordinario alimento: dalla pianta di ulivo alle zone in cui viene coltivato; dalla raccolta delle olive all’intero processo di produzione dell’olio; dalle indicazioni per una buona conservazione ai benefici che porta al nostro organismo, senza dimenticare l’importante ruolo dell’olio di oliva nell’alimentazione.



Per ulteriori informazioni:

Oleificio Zucchi

http://www.oleificiozucchi.it/


Digita PR a cura di “Blu Wom Milano”

http://www.bluwom-milano.com/clienti.asp

02 87384640

patrizia.fabretti@bluwom-milano.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI