Cerca in Tutto Donna

mercoledì 8 giugno 2011

Rimini nello spazio Odd Exhibition presenta i Colori di un adagio

Due artisti riminesi. Francesco Ferranti e Francesco Pasculli propongono al pubblico riminese una mostra di pittura contemporanea alla nuova galleria Odd Exhibition di Rimini, con il titolo Consequenze 2011.
Questo nuovo spazio dedicato dalla città di Rimini all'arte consente anche di incrementare e differenziare le offerte rimini all inclusive dei tanti hotel rimini a partire dagli hotel 2 stelle rimini per famiglie che possono proporsi non solo sfruttando la grande possibilità organizzativa legata al mare.
Le opere esposte dai due artisti pur essendo diverse tra loro hanno in comune una percettività coloristica, un tono, un biglietto da visita attutito, cioè i colorismi si annunciano con la discrezione di un adagio musicale, un atteggiamento espressivo che rivela una ricchezza interiore senza gridare, non un riserbo, ma un tratto d'anima.
Francesco Ferranti ha il gusto del ravvolgimento delle cose, del bozzolo,una serie di rappresentaziomi anche fortemente materiche.
Sono avvolti o fasciature di oggetti della marina, in special modo vegetali, come palmizi protetti dalle intemperie di stagione con sul fondale sempre la linea del mare.
Il senso che Ferrante ha voluto dare a questi avvolgimenti è protettivo, un abbraccio amoroso e la stesura delle immagini sconfina ineluttabilmente in un imformale che apre allo sguardo altre dimensioni, altri mondi.
Il paesaggio è il referente di Francesco Pasculli, un paesaggio scansionato come fotogrammi di un film, un paesaggio stratificato quasi geologiocamente, sezioni geometriche di abitanti, spiagge, deserti, immagini dove il cubismo lascia il suo sentore.
Il supporto pittorico sulle tele ha un accurata preparazione con la juta e i colori usati, densi, riescono a dare un esito vellutato all'immagine.
Ma le visioni che più incantano Pasculli sono gli orizzonti vasti, anche desolanti, ma fascinosi.
L'apertura della mostra è fino al 12 giugno 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI