CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 1 luglio 2015

PUBBLICITA’ SESSISTA: LEMBI (ANCI), COMUNI IN PRIMA LINEA CONTRO MESSAGGI DISCRIMINATORI E LESIVI DELLA DIGNITA’ DELLE PERSONE

''Ora occorre provvedimento nazionale''

 

 

''Per contrastare la pubblicita' sessista auspichiamo che sia varato al piu' presto un provvedimento nazionale e che siano istituiti tavoli di concertazione tra tutti i soggetti del settore mettendo a confronto il mondo della comunicazione con gli uffici di redazione ministeriale, regionale e locale con l'obiettivo di definire tutti insieme gli strumenti piu' utili ed adeguati nella lotta alla discriminazione''. Cosi' la Presidente della Commissione Pari Opportunita' ANCI e Presidente del Consiglio comunale di Bologna, Simona Lembi parlando a margine del convegno dal titolo Stereotipi di genere immagini nella comunicazione: una questione ancora aperta che si e' svolto oggi a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

''L'ANCI, che ha patrocinato l'iniziativa, ha sempre dimostrato una sensibilita' particolare sul tema. I Comuni - – ha ricordato Lembi - stanno aprendo la strada verso l'adozione di specifici provvedimenti in materia di pubblicita' discriminatoria e lesiva della dignita' delle persone attraverso l'approvazione di regolamenti sulla pubblicita' e pubbliche affissioni adottando un codice di autodisciplina nella comunicazione commerciale''.

''Il Consiglio comunale di Bologna – ha precisato - ha approvato una delibera che regolarizza la gestione degli impianti pubblicitari: una clausola impone di far accettare agli inserzionisti pubblicitari che utilizzino l'impianto il Codice di Autodisciplina Pubblicitaria in materia di dignita' delle persone''.

''I Comuni – ha concluso l'esponente ANCI - intendono rafforzare il proprio impegno affinche' le immagini pubblicitarie siano sempre piu' ispirate a criteri di rispetto delle pari opportunita' tra uomini e donne e di una corretta rappresentazione dell'identita' di genere''.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *