Cerca in Tutto Donna

martedì 12 gennaio 2016

CONFERENZA STAMPA SU DONNE RUOLO CHIAVE NELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI

LE DONNE NEI RUOLI CHIAVE DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI: VALORIZZAZIONE E CULTURA DEL RISPETTO

FRANCESCA BONOMO PRESENTA LA RASSEGNA TEATRALE "UNA STANZA TUTTA PER LEI". 

MERCOLEDI  13 GENNAIO ORE 13 
SALA STAMPA DI MONTECITORIO

"Da due anni a questa parte il Governo ha scelto di affidare alle donne i ruoli chiave delle istituzioni politiche e sociali, dai ministeri alle grandi aziende, impegnandosi a dare un segnale di discontinuità rispetto al passato.
Grazie a scelte di autorevolezza e competenza, tante donne oggi ricoprono cariche importanti anche nello scenario internazionale, come conferma la recente nomina della scienziata italiana Fabiola Gianotti alla guida del Cern - prima donna in assoluto a ricoprire questo ruolo.
L'impegno per garantire l'uguaglianza sostanziale delle donne - valorizzandone le possibilità di ascesa sociale - deve essere ancora più forte di fronte ad episodi di inaudita violenza come quello di Colonia, che colpiscono la dignità e la libertà di quello che si vuole resti "il sesso debole". 
Ciò che è successo a Colonia, e che ancora succede in molte parti del mondo, va combattuto con tutti gli strumenti a nostra disposizione. Per questo il Parlamento proseguirà la strada intrapresa con la ratifica della Convenzione di Istanbul e con gli altri provvedimenti di contrasto alla violenza sulle donne. Gli interventi normativi, però, non bastano. Prima di tutto è necessario investire sull'educazione e sulla cultura del rispetto.
 Da qui la volontà di sostenere la rassegna teatrale al femminile "Una stanza tutta per Lei", che si svolgerà dal 14 gennaio al 10 aprile prossimi al Teatro Due di Roma, un'occasione di riflessione sul ruolo della donna e sulle sue trasformazioni nella società.
L'iniziativa - con la direzione artistica di Daniele Salvo - vedrà alternarsi sul palcoscenico, per dodici weekend consecutivi, tredici donne straordinarie, attrici affermate e giovani talenti che hanno voluto mettersi in gioco per immaginare le donne del terzo millennio.
Come nella "stanza tutta per sé" di Virginia Woolf, ogni spettacolo sarà l'occasione per esplorare uno spazio al femminile, dalla maternità al lavoro, per far riflettere - con storie forti e con il potere rivoluzionario di una risata - anche gli uomini che sono al loro fianco. 
Un evento di grande valore artistico e simbolico, per affrontare temi attuali e delicati con l'immediatezza del teatro e per promuovere i valori dell'uguaglianza e del rispetto in ogni nostra pratica quotidiana".
Parteciperanno la vicepresidente della Camera, Marina Sereni, le deputate del Pd, Francesca Bonomo e Chiara Gribaudo, Marioletta Bideri, organizzatrice e produttrice dell'evento e Daniele Salvo, direttore artistico. Saranno inoltre presenti gli artisti.
L'ingresso della sala stampa di Montecitorio è in Via della Missione, 4. Per accrediti mandare una mail a pd.ufficiostampa@camera.it indicando nome, cognome, numero di tessera per i giornalisti ed eventuale attrezzatura (telecamera, macchina fotografica, computer, etc…).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI